Lo scorso weekend ho avuto il piacere di soggiornare presso il Mangia’s Premium Resort di Favignana, una struttura recentemente ristrutturata, dove sabato 31 luglio vi è stata l’inaugurazione del ristorante Donna Floriana, una dedica speciale alla Signora Floriana Mangia, moglie del founder dell’azienda.

Il concept di Donna Floriana è quello di unire l’alta cucina ad una location imperdibile: il ristorante è difatti l’unico sul mare presente nell’intera isola di Favignana.
Il design è ispirato ai simboli della più grande isola delle Egadi, come la pesca, il legno dei velieri, mise en place con ceramiche siciliane ed una barca che si staglia come installazione artistica a completare un colpo d’occhio davvero suggestivo.

Ubicato sul mare e circondato da spiagge incontaminate, il resort vanta una posizione privilegiata sull’isola, grazie ai grandi spazi aperti e alla riservatezza del luogo che lo caratterizzano. Il legno, trattato e mantenuto nel suo aspetto naturale, è uno dei protagonisti della struttura: 1000 mq di pedane immerse nel contesto naturalistico in cui poter prendere il sole o godersi aperitivi e cene avvolti dal brusio delle onde.

Durante il mio soggiorno, mi ha fatto tanto piacere conoscere il grande Chef siciliano Peppe Giuffrè, che ci ha deliziato con i suoi piatti durante la cena inaugurale: un menu che esaltava i profumi e sapori della tradizione gastronomica di Favignana, impreziositi da spezie, essenze e spunti creativi inaspettati. Ecco cosa ho assaporato:

  • frascatole con la ghiotta
  • salamureci con tunnina
  • cassatelle in brodo di pesce
  • cous cous di agnello
  • spada e tonno
  • granita al basilico
  • cubbaita ghiacciata
menu ristorante Donna Floriana Favignana

Prima della cena, ho assistito alla preparazione di una tartare di tonno da parte dello Chef Giuffrè, realizzata con prodotti siciliani ed erbe dell’isola, raccolte poco prima nell’orto del resort.

tartare per inaugurazione donna floriana a favignana

Immaginate, quindi, quanto sia stato bello assaporare la cucina dello Chef durante l’inaugurazione del ristorante Donna Floriana, davanti al limpido mare di Favignana. Mi sono davvero divertita e riposata.

Vi auguro di andarci, così da godervi un po’ di relax, tra l’azzurro mare di Favignana, una cucina di alto livello e la natura che incornicia questo splendido resort nel cuore delle Egadi.


Se vi trovate dalle parti di Trapani, non perdetevi la splendida cittadina medievale Erice.