L’insalata di fagioli e formaggio è un piatto unico a base di legumi, arricchito da formaggio di capra, che gli dona un gusto incisivo. La mia ricetta prevede l’utilizzo di fagioli borlotti secchi, ma se volete velocizzare l’operazione ed evitare i tempi di ammollo, potreste anche utilizzare dei fagioli borlotti in scatola di buona qualità.

Nel caso in cui utilizziate i fagioli secchi, una volta che questi saranno cotti, basterà aggiungere gli altri ingredienti a crudo, condire con un condimento a base di olio, aceto e senape e mescolare. L’insalata di fagioli e formaggio sarà subito pronta per essere mangiata.

Ho deciso di preparare e condividere proprio oggi questa ricetta, poiché è la Giornata Mondiale dei Legumi, alimenti che hanno tantissime proprietà e che dovrebbero rientrare nell’alimentazione di tutti.

Come formaggio, io ho scelto un formaggio di capra gustoso, ma non troppo salato, cosa che consiglio anche a voi.

Vediamo, allora, come preparare questa gustosa insalata con fagioli e formaggio, una ricetta vegetariana, adatta per qualsiasi stagione.

Ingredienti insalata di fagioli e formaggio

Quantità Ingrediente
250 gr Fagioli borlotti secchi
30 gr Porro
2 Pomodori rossi
150 gr Formaggio di capra
100 gr Mais
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 cucchiaino Senape
5 cucchiai Olio di oliva
1 cucchiaio Aceto

Come fare l’insalata di fagioli e formaggio

Per preparare l’insalata di fagioli e formaggio, mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore (meglio se la sera prima). Scolateli, metteteli in un tegame, copriteli di acqua, unite un po’ di sale e una foglia di alloro, quindi cuoceteli a fuoco medio per un’ora circa (devono essere cotti, ma non sfaldati), mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete altra acqua man mano.

cottura fagioli secchi borlotti per insalata

Nel frattempo, eliminate le estremità dei pomodori e i semi interni. Tagliate i gusci di pomodoro a pezzetti e metteteli in un’ampia ciotola. 

insalata fagioli e pomodori

Eliminate la parte verde del porro e lo strato esterno della parte bianca. Tagliate il porro a rondelle sottili fino ad arrivare a 30 g circa. Poi tagliatelo a metà, così da avere delle fettine di porro. Aggiungete quelle ultime al pomodoro.

Salate leggermente porro e pomodoro, unite un cucchiaio d’olio e mescolate.

Nel frattempo, in una ciotolina mescolate la senape, l’aceto e l’olio rimanente. Tenete da parte.

Una volta pronti, scolate i fagioli e lasciateli raffreddare. Poi metteteli nella ciotola con il pomodoro e il porro. Aggiungete il mais, il formaggio di capra a pezzetti e il prezzemolo tritato.

preparazione insalata di fagioli formaggio mais

Irrorate tutto con il condimento alla senape e mescolate bene.

ricetta insalata fagioli fredda
ricetta insalata fagioli formaggio

Conservazione

L’insalata di fagioli e formaggio si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Insalata con fagioli e uova

Se preferite un’insalata ancora più sostanziosa, aggiungete delle uova sode e tagliate a pezzi, che renderanno il tutto maggiormente gustoso. Omettete eventualmente il formaggio di capra.

Insalata di fagioli, cipolla e tonno

Un abbinamento che amo molto con i fagioli (ma anche con i ceci) è quello della cipolla e del tonno. Anche in questo caso, preparate i fagioli e fateli raffreddare, prima di unirvi la cipolla rossa a fettine e il tonno.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’INSALATA DI SONGINO, FAVE E SEMI MISTI, anche questo, un piatto vegetariano a base di legumi.