Durante le giornate più calde, amo preparare insalatone estive fresche e veloci, perfette per i pranzi al mare, da gustare in spiaggia sotto l’ombrellone, oppure in casa, quando non vuoi perdere troppo tempo davanti ai fornelli e cerchi qualcosa di semplice. L’insalata estiva che vi propongo oggi è sana, nutriente, ma soprattutto buonissima. Si tratta di un’insalata con mele, grana, carote, songino, provola e semi misti. Un pranzo leggero, fresco e ricco di gusto!

Adoro utilizzare la frutta nelle insalate, perché dona al piatto un gusto unico e particolare, che contrasta bene con il salato degli altri ingredienti.

Per preparare questa insalata, ho utilizzato le mele Pinova di Mela Val Venosta, con la loro forma rotonda e il loro inconfondibile colore rosso cinabro su sfondo giallo. Si tratta di una tipica varietà venostana che nasce dall’incrocio delle varietà Golden Delicious e Clivia, dal sapore rinfrescante e dalla polpa molto croccante, succosa e soda. Perfetta per la nostra insalata!

La ricetta dell’insalata con le mele, formaggio e semi misti si prepara in pochissimi minuti ed è ottima come piatto unico, antipasto o contorno. Servitela con dei crostini di pane o del pane tostato.

Continuate a leggere per scoprire ingredienti e step di preparazione. Vedrete quanto sia facile realizzarla! 🙂

Ingredienti insalata estiva con mele

Quantità Ingrediente
150 gr Songino
90 gr Grana a scaglie
100 gr Provola dolce
1 Mela Pinova
3 cucchiai Semi misti
3 Carote
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva
q.b. Succo di limone
ingredienti insalata con mele

Peparazione insalata estiva con mele, formaggio e semi misti

Per preparare l’insalata estiva, lavate la mela, mondatela, tagliatela a spicchi e poi a pezzetti. Mettetela in una ciotola e irroratela con del succo di limone.

mele tagliate

Mondate e pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle.

carote a rondelle

Mettete il songino in un’ampia ciotola o insalatiera, aggiungete il grana a scaglie, le carote a rondelle, la provola a cubetti, la mela tagliata e i semi misti. Salate a piacimento, mettete un filo d’olio e mescolate.

preparazione insalata con mele

Servite subito oppure riponete in frigorifero l’insalata ben coperta, fino al momento di servirla.

insalata con mele

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’INSALATA DI COUS COUS AL MARSALA CON NOCI, EMMENTAL, SPECK E MELA VERDE.