Gli involtini di pesce spada sono un tipico secondo piatto siciliano, realizzato con fettine di pesce spada che avvolgono un morbido ripieno a base di pangrattato, passolina, pinoli, acciughe e pangrattato. Un’antica ricetta della tradizione sicula, che ancora oggi è molto gettonata e presente sulle tavole dei siciliani.

Le materie prime sono fondamentali, perché cambiano completamente il risultato di una ricetta. In particolare, prestate attenzione al pesce spada, che deve essere freschissimo e tagliato a fettine sottili, per permettere di avere degli involtini gradevoli alla vista e non troppo spessi. Basta chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farvi tagliare delle fettine sottili per involtini. Io ho comprato tutti gli ingredienti da Despar Sicilia, il mio supermercato del cuore, dove compro sempre anche il pesce fresco, di ottima qualità.

Con questa ricetta degli involtini di pesce spada alla siciliana partecipo con gran piacere al progetto Pignata e Cuppino, che prevede la preparazione di ricette siciliane, realizzate da altri food blogger miei conterranei.

Spero che vi piaccia! Preparateli anche voi, perché sono una vera delizia. 🙂

Le dosi indicate di seguito sono per 4 persone. Vediamo come prepararli!

Ingredienti involtini di pesce spada siciliani

Quantità Ingrediente
1 kg Pesce spada tagliato a fettine sottili
1 Cipolla
3 Acciughe
40 gr Passolina
40 gr Pinoli
80 gr Pangrattato
50 gr Caciocavallo grattugiato
1 ciuffetti Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Limone
q.b. Alloro

Come fare gli involtini di pesce spada alla siciliana

Mettete la passolina in una ciotolina e copritela con acqua tiepida per farla rinvenire.

Tagliate 200 g di spada a pezzetti con il coltello. Tenete da parte.

Fate rosolare in una padella con abbondante olio la cipolla tritata. Unite il pesce spada a pezzetti e il prezzemolo tritato, salate e pepate. Unite le acciughe e fatele sciogliere, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete anche la passolina precedentemente ammollata e scolata, i pinoli e l’aglio tritato, quindi lasciate insaporire per un paio di minuti. 

Spegnete il fuoco e unite il pangrattato, il formaggio grattugiato e la scorza del limone, quindi mescolate con un cucchiaio per far incorporare bene tutti gli ingredienti. Il composto dovrà risultare umido e compatto; qualora fosse necessario, aggiungete altro olio affinché lo sia.

Prendete le fettine di pesce spada e mettete un cucchiaino di condimento nella parte bassa della fetta, quindi avvolgete quest’ultima su se stessa, così da formare degli involtini.

Dopo averli arrotolati, cospargeteli con olio d’oliva e poi passateli nel pangrattato.

Una volta che saranno tutti pronti, formate gli spiedini: infilzate, in ordine, una foglia di alloro, una fettina di limone e un involtino. Proseguite nello stesso ordine, formando spiedini con tre involtini di pesce spada.

Proseguite fino a esaurimento.

Disponete gli spiedini in una teglia ben oleata e aggiungete un filo d’olio anche sugli involtini. Cuoceteli in forno statico pre-riscaldato a 200° per 15 minuti circa. Ricordatevi di girarli a metà cottura, così da avere una cottura uniforme. 

ricetta involtini pesce spada alla siciliana

Conservazione

Gli involtini di pesce spada siciliani si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli INVOLTINI DI CARNE SICILIANI.