L’abbinamento zucchine e tonno piace molto, è un’accoppiata vincente in cucina. Solitamente questi due alimenti vengono utilizzati insieme come condimento per la pasta o per la pizza, ma con un pizzico di fantasia si possono realizzare piatti gustosi e molto leggeri. Resterete sorprendentemente stupiti dalla lasagna bianca con tonno e zucchine, con pochi ingredienti otterrete un piatto delicato e molto saporito.

Se avete bambini che fanno i capricci per mangiare il pesce e le verdure, non disperate! Questa lasagna è molto apprezzata dai “piccoli palati”, gustosa e sfiziosa piacerà anche a loro. Oltre a essere particolarmente golosa è anche una ricetta sana, non dimentichiamo che il tonno è ricco di Omega3, tante vitamine e proteine nobili, è un ingrediente davvero salutare che non dovrebbe mai mancare nella dieta alimentare.

Pronti per la ricetta?

Informazioni

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Tempo totale: 40/45 minuti

Costo: basso

Ingredienti per 4/6 persone

  • 250 gr di lasagna fresca all’uovo 
  • 2 grosse zucchine
  • 250 gr di provola bianca fresca 
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 250 ml di besciamella
  • 6 cucchiai panna fresca o latte
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale quanto basta
  • Pepe
  • Noce moscata

Lasagne con tonno e zucchine

Preparazione

  1. Se avete voglia, potete preparare la lasagna fatta in casa, se non avete tempo utilizzate invece la lasagna fresca che trovate facilmente nei banchi frigo dei supermercati.
  2. Lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a dadini piccoli.
  3. In una padella versate un po’ d’olio di oliva, mettete un po’ di cipolla tritata e lasciate andare sul fuoco per qualche secondo, aggiungete subito le zucchine tagliate a cubetti, insaporite con un po’ di sale e fate cuocere. Quando il composto risulta asciugato e le zucchine leggermente dorate potete togliere la padella dal fuoco.
  4. Aggiungete in padella il tonno già sgocciolato, sbriciolandolo, mescolate affinché tutto si amalgami bene e si insaporisca.
  5. Tagliate a cubetti la provola fresca.
  6. In una ciotola svuotate la besciamella, aggiungete i 6 cucchiai di latte o panna fresca, aggiustate di pepe e noce moscata e mescolate bene il tutto.
  7. Versate sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela bene sull’intera ampiezza.
  8. Adagiate sul primo strato di besciamella i fogli di lasagna e ricoprite con altra besciamella.
  9. Prendete le zucchine mescolate con il tonno e create uno strato.
  10. Sullo strato di zucchine create un nuovo strato con i cubetti di provola.
  11. Proseguite ripetendo gli stessi passaggi fino a formare almeno altri due strati di lasagne e ripieno e terminate con l’ultimo strato di lasagne.
  12. Ricoprite l’ultimo strato con la besciamella e spolverate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.
  13. Inserite la teglia in forno a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
  14. Spegnete il forno appena notate la formazione di una crosta dorata.

La deliziosa lasagna è pronta! Un consiglio: non tirate subito fuori la teglia dal forno ma lasciate riposare la lasagna per almeno 10/15 minuti a forno spento, il tempo necessario affinché il tutto si addensi un po’. 

lasagne tonno zucchine