L’abbinamento zucchine e tonno piace molto, è un’accoppiata vincente in cucina. Solitamente questi due alimenti vengono utilizzati insieme come condimento per la pasta o per la pizza, ma con un pizzico di fantasia si possono realizzare piatti gustosi e molto leggeri. Resterete sorprendentemente stupiti dalla lasagna bianca con tonno e zucchine, con pochi ingredienti otterrete un piatto delicato e molto saporito.
Se avete bambini che fanno i capricci per mangiare il pesce e le verdure, non disperate! Questa lasagna è molto apprezzata dai “piccoli palati”, gustosa e sfiziosa piacerà anche a loro. Oltre a essere particolarmente golosa è anche una ricetta sana, non dimentichiamo che il tonno è ricco di Omega3, tante vitamine e proteine nobili, è un ingrediente davvero salutare che non dovrebbe mai mancare nella dieta alimentare.
Pronti per la ricetta?
Informazioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Tempo totale: 40/45 minuti
Costo: basso
Ingredienti per 4/6 persone
- 250 gr di lasagna fresca all’uovo
- 2 grosse zucchine
- 250 gr di provola bianca fresca
- 200 gr di tonno sott’olio
- 250 ml di besciamella
- 6 cucchiai panna fresca o latte
- Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale quanto basta
- Pepe
- Noce moscata
Lasagne con tonno e zucchine
Preparazione
- Se avete voglia, potete preparare la lasagna fatta in casa, se non avete tempo utilizzate invece la lasagna fresca che trovate facilmente nei banchi frigo dei supermercati.
- Lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a dadini piccoli.
- In una padella versate un po’ d’olio di oliva, mettete un po’ di cipolla tritata e lasciate andare sul fuoco per qualche secondo, aggiungete subito le zucchine tagliate a cubetti, insaporite con un po’ di sale e fate cuocere. Quando il composto risulta asciugato e le zucchine leggermente dorate potete togliere la padella dal fuoco.
- Aggiungete in padella il tonno già sgocciolato, sbriciolandolo, mescolate affinché tutto si amalgami bene e si insaporisca.
- Tagliate a cubetti la provola fresca.
- In una ciotola svuotate la besciamella, aggiungete i 6 cucchiai di latte o panna fresca, aggiustate di pepe e noce moscata e mescolate bene il tutto.
- Versate sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di besciamella e distribuitela bene sull’intera ampiezza.
- Adagiate sul primo strato di besciamella i fogli di lasagna e ricoprite con altra besciamella.
- Prendete le zucchine mescolate con il tonno e create uno strato.
- Sullo strato di zucchine create un nuovo strato con i cubetti di provola.
- Proseguite ripetendo gli stessi passaggi fino a formare almeno altri due strati di lasagne e ripieno e terminate con l’ultimo strato di lasagne.
- Ricoprite l’ultimo strato con la besciamella e spolverate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.
- Inserite la teglia in forno a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
- Spegnete il forno appena notate la formazione di una crosta dorata.
La deliziosa lasagna è pronta! Un consiglio: non tirate subito fuori la teglia dal forno ma lasciate riposare la lasagna per almeno 10/15 minuti a forno spento, il tempo necessario affinché il tutto si addensi un po’.
