Le linguine al limone sono un primo piatto di pasta facile e gustoso, con il loro sapore agrumato e fresco, da preparare con pochi ingredienti e in pochi step. Sono ideali se non hai molto tempo a disposizione, perché sono un piatto velocissimo: bastano 20 minuti per prepararle!

Nella ricetta io ho usato le linguine, ma potete sostituire il formato di pasta con un altro, ad esempio con tagliolini, spaghetti e tagliatelle. L’importante è che il formato di pasta scelto sia lungo, perché è quello che ci sta meglio. 🙂

Una nota importante: per realizzare la ricetta della pasta al limone, usate limoni biologici, dato che vi servirà la scorza grattugiata. Io ho la fortuna di avere un bell’albero di limoni in giardino, quindi i limoni che ho utilizzato sono genuini al 100%! E sono quelli che donano un profumo intenso al condimento.

Prima di arrivare alla ricetta perfetta della pasta al limone, ho fatto diversi esperimenti, tra cui l’uso del succo di limone. Ecco, non lo usate! Perché darà alla pasta un sapore troppo aspro. Usate soltanto la scorza dei limoni, come indicato nella ricetta di seguito. 😉

Ingredienti linguine al limone

Quantità Ingrediente
300 gr Linguine
2 Limoni
60 gr Burro
200 ml Panna da cucina
30 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo fresco
ingredienti linguine al limone

Preparazione linguine al limone

Per preparare le linguine al limone, mettete in una padella il burro a pezzi e la scorza grattugiata dei due limoni. Fate sciogliere su fuoco basso.

burro e scorze limoni

Unite la panna da cucina e un po’ di sale, quindi mescolate e fate cuocere un paio di minuti. Spegnete e tenete da parte.

condimento pasta al limone

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo di cottura, quindi spostatela con un mestolo dentato nel condimento. Unite il parmigiano, qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamate.

preparazione linguine al limone

Mettete le linguine al limone nei piatti e cospargetele con prezzemolo fresco tritato.

ricetta linguine al limone

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


SCOPRI ANCHE LA RICETTA DELLE LINGUINE CREMOSE ALLA RICOTTA E MENTA.