Quest’anno la Pasqua si festeggerà in casa. Niente agriturismi o pranzi fuori porta, per cui bisogna organizzarsi per realizzare in casa il pranzo di Pasqua, cosa che a me non dispiace affatto, dato che adoro cucinare. 🙂 Come secondo di carne per il giorno di Pasqua – o perché no, anche per Pasquetta – vi propongo la lonza di maiale all’arancia, un piatto realizzato con fettine di lonza di maiale, cotte in padella nel succo di arancia, per un risultato cremosissimo e dal sapore agrumato.

Gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta della lonza all’arancia sono pochissimi: lonza di maiale, burro, arance, sale e farina. In più, la ricetta è facilissima e si prepara in pochi passaggi: prima si fanno marinare le fettine di lonza nel succo di arancia e poi si passano nella farina. In seguito, si fanno rosolare le fettine infarinate in una padella con un po’ di burro e si finisce la cottura nel succo di arancia. Un pizzico di sale e il gioco è fatto! Facile, no? Pochi ingredienti per un risultato eccezionale.

Le dosi indicate di seguito sono per circa due persone. Continuate a leggere per tutti i dettagli sulla preparazione della ricetta.

Ingredienti lonza all'arancia

Quantità Ingrediente
300 gr Lonza di maiale
150 ml Succo di arancia
30 gr Burro
q.b. Farina
q.b. Sale
ingredienti lonza maiale arancia

Preparazione lonza di maiale all’arancia

Per preparare la lonza all’arancia, mettete le fettine di lonza in una pirofila e copritele con il succo di arancia, quindi lasciatele marinare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, infarinare le fettine di lonza ambo i lati – tenete il succo da parte.

fettine maiale infarinate

Dopo aver infarinato tutte le fettine, fate sciogliere il burro in una padella, poi disponetevi le fettine di lonza e fatele rosolare su entrambi i lati per pochi minuti a fuoco basso.

fettine di lonza di maiale in padella

Appena si sono rosolate, salate e aggiungete il succo di arancia in cui avevate marinato le fettine di lonza.

preparazione lonza arancia

Alzate la fiamma e fate asciugare il succo; si formerà una cremina. Spegnete, spostate le fettine di lonza all’arancia in un piatto e copritele con la cremina ottenuta. Portate in tavola e gustatevi questo delizioso secondo piatto di carne.

ricetta lonza di maiale all'arancia
lonza di maiale all'arancia

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le SCALOPPINE AL MARSALA CON SALSA DI MELE E NOCI.