Con questa ricetta dei mini babà rustici con olive, prosciutto cotto e rosmarino, facciamo un salto in Campania, la patria del babà. Questa versione salata del tipico piatto partenopeo l’ho ideata per Lurpak, per cui ho realizzato 5 ricette regionali. In particolare:

Adesso, però, vediamo tutti gli step per preparare questi deliziosi babà salati, ottimi finger food per un aperitivo o un gustoso antipasto.

INGREDIENTI per circa 50 mini babà salati:
375 g di farina manitoba
340 g di uova
40 g di zucchero
30 g di lievito di birra
20 g di acqua
150 g di burro Lurpak classico a temperatura ambiente
8 g di sale
2 g di pepe
30 g di parmigiano grattugiato
15 g di pecorino grattugiato
300 g di prosciutto cotto a cubetti
100 g di olive nere (pesate senza nocciolo)
12 g di rosmarinoingredienti babà rustici campania
PREPARAZIONE:
Preparate il lievitino: sciogliete il lievito sbriciolato nell’acqua e aggiungete 25 g di farina, presa dal totale della ricetta. Formate una pallina e coprite la ciotola che la contiene con pellicola trasparente; fate lievitare per almeno mezz’ora.mini_baba_rustici_lievitinoMettete la farina e il lievitino in una planetaria, quindi lavorate con la frusta a foglia. Dopo 1-2 minuti, aggiungete poco alla volta le uova precedentemente sbattute, lavorando per almeno 15-20 minuti, finché l’impasto non risulterà elastico. Unite lo zucchero, il sale, il pepe, il grana e il pecorino e lavorate il tempo di amalgamare gli ingredienti.mini_baba_rustici_preparazioneSostituite la frusta a foglia con il gancio: inserite un pezzo di burro alla volta e aggiungete il successivo solo quando quello precedente sarà stato totalmente assorbito. Dopo aver incorporato tutto il burro, unite il rosmarino, le olive a pezzetti e il prosciutto cotto. Amalgamate bene e coprite la ciotola che contiene l’impasto con pellicola trasparente, facendo lievitare in luogo asciutto fino al raddoppio del suo volume.come_fare_i_mini_baba_rusticiTrascorso il tempo, prendete un po’ di impasto alla volta e formate una pallina facendo passare l’impasto tra pollice e indice. Versate ogni pallina negli stampini per babà piccoli, imburrati e infarinati, riempiendoli per poco più di metà. Fate lievitare finché i babà avranno raggiunto il bordo degli stampi, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 10 minuti (se utilizzate gli stampi più grandi, vi occorreranno circa 18 minuti).ricetta_campana_mini_baba_rusticiAppena cotti, estraete i mini babà dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarli e servirli.mini babà rustici con prosciutto cotto, olive e rosmarinoricetta_campana_mini_baba_rusticiUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂