Le mini Paris Brest alle fragole sono dolcetti per la festa della mamma, realizzate con una base di pasta choux e una crema al mascarpone e fragole. Questi dolcetti cremosi sono perfetti da regalare alla propria mamma, con il loro colore rosa che emana delicatezza, come l’amore che ha una mamma verso il proprio figlio.

Ma prima di vedere come realizzare la ricetta, cerchiamo di capire meglio cosa è il Paris Brest. Si tratta di un dolce francese creato dal pasticciere Louis Durand, il cui intento era celebrare nel 1981 la corsa ciclistica Brest-Parigi. Non è un caso, infatti, che il dessert abbia una classica forma rotonda, come un grande cerchio forato che ricorda una ruota di bicicletta.

Il Paris Brest è composto da pasta choux sormontato da mandorle a lamelle, ripieno di una morbida crema. È impossibile resistervi!

Vi sono diverse varianti, ma quella che vi propongo oggi è la ricetta di mini Paris Brest alle fragole, delicati nel colore e nel gusto. Un modo dolcissimo per sorprendere la propria mamma!

Ingredienti Paris Brest alle fragole

Per la pasta choux

Quantità Ingrediente
110 ml Acqua
100 gr Burro
110 gr Farina 00
1 gr Sale
190 gr Uova (pesate senza guscio)

Per la crema

Quantità Ingrediente
300 gr Mascarpone
250 gr Panna fresca zuccherata
250 gr Fragole frullate
30 gr Zucchero a velo PANEANGELI

Per decorare

Quantità Ingrediente
50 gr Mandorle affettate PANEANGELI
1 confezione Rosmarino PANEANGELI
q.b. Zuccherini PANEANGELI
ingredienti mini paris brest fragole

Preparazione Paris Brest alle fragole

Per preparare questi cremosissimi dolci alle fragole, è necessario fare due preparazioni: per prima cosa si prepara la pasta choux, che sarà la base dei nostri dolci, e poi si prepara la crema al mascarpone e fragole che sarà la farcitura delle Paris Brest.

Per la decorazione, si spolverizza tutto con zucchero a velo e si completa con un ciuffetto di crema e una rosa e foglione in pasta di zucchero, per rendere il dolce ancora più bello e raffinato, pronto per essere regalato alla propria mamma. 🙂

Per la ricetta completa, guardate il video qui sotto oppure andate sul sito Dolcidee.it.

mini Paris Brest alle fragole

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se sei in cerca di altre ricette per la festa della mamma, prova questi deliziosi cupcake per la festa della mamma.