Ci sono giorni in cui ti svegli e senti il bisogno di una colazione che ti possa dare la carica giusta per affrontare la giornata; una coccola che ti addolcisce il risveglio e ti mette di buon umore. Una di queste ricette è quella dei muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco, un’esplosione di golosità!

Il trucco per far sciogliere il cioccolato bianco è fonderlo prima e solidificarlo in freezer poi. In questo modo, sarà più semplice per il calore del forno sciogliere il cioccolato, cosa che sarebbe più difficile mettendo direttamente il quadratino di cioccolato all’interno dell’impasto.

INGREDIENTI per 12 muffin:
250 g di farina 00
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi
250 g di panna acida
1 uovo
75 ml di caffè (fatto con la moka)
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiaini di lievito per dolci
150 g di cioccolato bianco
zucchero a velo q.b.ingredienti muffin ai 2 cioccolatiPREPARAZIONE:
Per prima cosa, tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e scioglietelo al microonde o a bagnomaria; quindi versatelo in uno stampo per ghiaccio riempiendo 12 cavità. Mettete in freezer per almeno 45-60 minuti o finché i cubetti si saranno solidificati.cioccolato bianco fusocubetti cioccolato biancoSetacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola e mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.ingredienti secchi muffinIn un’altra ciotola, sbattete l’uovo con una forchetta e aggiungete lo zucchero, la vanillina, l’olio, la panna acida e il caffè e mescolate bene con una frusta.ingredienti umidi muffinpreparazione muffin ai 2 cioccolatiIncorporate al composto il miscuglio di ingredienti secchi (farina, lievito e cacao) e amalgamate con la frusta.come fare i muffin ai 2 cioccolatiimpasto muffin ai 2 cioccolatiVersate l’impasto negli stampini fino a riempirne 1/3, quindi mettete al centro un cubetto di cioccolato bianco e ricoprite con altro impasto.ricetta muffin ai 2 cioccolatimuffin al cacao e cioccolato biancoCuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.  Appena i muffin saranno pronti, estraeteli dal forno e lasciateli riposare per 5 minuti. muffin negli stampiSpolverizzate con lo zucchero a velo i muffin al cacao e cioccolato bianco et voilà, questo sarà il risultato!muffin ai 2 cioccolatiE se i muffin volete mangiarli in un secondo momento? Basterà scaldarli per circa 30” al microonde per far sciogliere il cioccolato bianco che si sarà solidificato.

Se vi piace questo genere di dolci, vi consiglio di sperimentare anche questa ricetta di muffin con gocce di cioccolato.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂