Odore di caffè e di nocciole. Sono tra i profumi che preferisco, soprattutto d’autunno. Emanano sensazioni uniche, che ti scaldano il cuore e ti inebriano il palato. Per la stagione appena arrivata, ho pensato di preparare dei dolcetti a base di questi due ingredienti: i muffin alle nocciole e caffè, una ricetta facile e veloce.

Per renderli ancora più golosi, ho completato i muffin con una crema alla panna e caffè, ma se avete intenzione di mangiarli per merenda o colazione, meglio lasciarli semplici. In quel caso, sono ottimi accompagnati da una tazza di latte o di cioccolata calda. Mentre fuori piove e voi siete rintanati in casa, sono una dolcissima coccola.

Preparare i muffin alle nocciole e caffè è facilissimo: basta mischiare gli ingredienti secchi a quelli umidi e il dolce è fatto! Accendiamo i fornelli e iniziamo.

Ingredienti per 12 muffin

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
150 gr Zucchero
80 ml Olio di semi di arachidi
250 gr Yogurt greco o bianco intero
2 Uova sbattute
120 gr Nocciole tritate finemente
2 cucchiai Caffè della moka
8 gr Lievito per dolci

Frosting al caffè

Quantità Ingrediente
300 ml Panna per dolci già zuccherata
2 cucchiai Caffè della moka

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero di canna
12 Nocciole
ingredienti muffin alle nocciole e caffe

Preparazione

Per preparare i muffin alle nocciole e caffè, mettete in una ciotola la farina e il lievito setacciati, quindi aggiungete le nocciole tritate finemente e mescolate con un cucchiaio. Tenete da parte.muffin-nocciole-caffe_step1In un’altra ciotola, mescolate con un cucchiaio lo yogurt, le uova sbattute, lo zucchero, l’olio di semi e il caffè freddo, fino a ottenere una crema liscia. muffin-nocciole-caffe_step2Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e amalgamate con un cucchiaio.muffin-nocciole-caffe_step3Riempite i pirottini per muffin con l’impasto per 3/4, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 25 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del muffin, questo ne uscirà asciutto. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.muffin-nocciole-caffe_step4Nel frattempo, preparate il frosting al caffè: montate la panna fino a una consistenza semi-montata; unite il caffè freddo e continuate a montare finché la crema sarà ben ferma.muffin-nocciole-caffe_step5Mettete la crema in un sac à poche con bocchetta a stella e decorate i cupcake ormai freddi, creando una piramide di crema. Decorate ogni muffin con un po’ di zucchero di canna e completate con una nocciola intera in cima.muffin-nocciole-caffe_preparazioneIl profumo sarà irresistibile!ricetta muffin alle nocciole e caffe

ricetta muffin alle nocciole e caffericetta muffin alle nocciole e caffeUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂