È passata poco più di una settimana dalla fine delle feste natalizie e io ho ancora la casa piena di panettoni. Per smaltirli, ho pensato di riutilizzarne una parte in modo creativo, realizzando dei muffin panettone, così da dare vita a un nuovo dolce dal sapore di panettone e dalla forma di un muffin. A casa mia non sono durati tanto 😛

Per realizzare questi muffin post-natalizi ho utilizzato il panettone nell’impasto, a cui ho aggiunto altri ingredienti, gocce di cioccolato comprese, per rendere il tutto ancora più goloso!

Se anche a voi avanza del panettone e volete provare questi muffin, trovate la ricetta qui sotto o sul sito Dolcidee.it, per cui ho elaborato ad hoc questi dolcetti.

Ingredienti muffin panettone

Quantità Ingrediente
200 gr Panettone
100 gr Zucchero
1 pizzico Sale
200 gr Farina 00
1 bustina Lievito per dolci PANEANGELI
220 ml Latte
70 ml Olio di semi
1 Uovo
1 fialetta Aroma al rum PANEANGELI
90 gr Gocce di cioccolato PANEANGELI
q.b. Zucchero a velo PANEANGELI
ingredienti muffin panettone

Preparazione muffin panettone

Spezzettate il panettone e poi sbriciolatelo strofinandolo con le mani. Spostatelo in un’ampia ciotola e aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la farina e il Lievito PANEANGELI setacciati. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.

In un’altra ciotola, versate il latte, l’olio di semi, l’uovo e l’aroma rum PANEANGELI. Amalgamate gli ingredienti con una frusta a mano.

Versate gli ingredienti liquidi negli ingredienti solidi e mescola con un cucchiaio. Incorporate anche le gocce di cioccolato PANEANGELI.

Riempite 12 pirottini da muffin con l’impasto fino a 3/4 dell’altezza. Livellate con un cucchiaino e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 25 minuti. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Decorate con Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.

muffin panettone zucchero a velo
ricetta muffin panettone
muffin panettone

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂