Chi non ama la pizza. In tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, forse la pizza è il piatto più apprezzato. Che tu sia a dieta o meno, non può mancare mai nel weekend. Chi la vuole alta, chi bassa, chi croccante e chi soffice; margherita classica, con bordi ripieni, rotonda o a taglio. Insomma, come la metti metti, diciamocelo… la pizza è sempre buona. Ed è per questo che oggi ho pensato di fare una variante di questo piatto, realizzando per voi i muffin pizza, soffici “pizzette” a forma di muffin, conditi con pomodoro e mozzarella, un classico reso originale dalla forma inaspettata, ottima come antipasto per una serata informale tra amici o come pasto completo (lì, però, devi mangiartene almeno 4, anche perché creano dipendenza).

La ricetta dei muffin pizza è facile e veloce, visto che non è richiesta lievitazione – come per le normali pizze – perché utilizzeremo un lievito istantaneo per preparazioni salate (io ho utilizzato quello PaneAngeli).

La pasta è identica a quella della pizza e il gusto pure! Provateli e poi mi dite 🙂

INGREDIENTI per 12 muffin pizza:
500 g di farina 00
270 g di acqua
35 g di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino scarso di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate Pane Angeli
Per condire:
300 g di passata di pomodoro
300 g di mozzarella tagliata a cubetti
sale
pepe
olio
origano
ingredienti muffin pizza
PREPARAZIONE:
Preparate i vostri muffin pizza iniziando dal condimento, così ve lo ritrovate subito pronto: mettete in una ciotola la salsa di pomodoro e condite con sale, olio, pepe e origano. Mescolate con un cucchiaio, assaggiate per regolare di sale e tenete da parte.muffin-pizza_condimento

Passate alla preparazione dei muffin: setacciate farina e lievito in una planetaria, aggiungete l’acqua, l’olio, lo zucchero e lavorate con una frusta a foglia – o a mano – finché gli ingredienti si saranno amalgamati e avranno formato un composto compatto, ma morbido (non ci sarà bisogno di lavorare molto). Aggiungete anche il sale e impastate giusto il tempo di incorporarlo all’impasto.
muffin-pizza_impasto

Adesso passate alla composizione dei muffin pizza: prendete circa 65 g di impasto, fate una pallina, schiacciatela, allargandola bene, quindi spalmatevi un po’ di pomodoro condito e qualche cubetto di mozzarella. Premete i bordi e richiudete il muffin pizza a fagottino. Mettete quest’ultimo dentro un pirottino con la chiusura rivolta verso l’alto. muffin-pizza_preparazioneMettete un po’ di pomodoro condito sulla chiusura di tutti i muffin e spolverate con un po’ di orginano.preparazione_muffin-pizzaCuocete in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti, aggiungendo sulla cima di ogni muffin qualche cubetto di mozzarella 4-5 minuti prima della fine della cottura. Estraeteli dal forno e mangiateli ancora caldi. Non sono carini? 🙂muffin_pizzaUna vasata e alla prossima ricetta!