I muffin salati con carote e piselli sono una ricetta vegetariana perfetta anche per i bambini che non ne vogliono sapere di mangiare le verdure. Si tratta di piccole tortine salate realizzate con carote e piselli freschi, ideali per merenda o per un pranzo pratico e leggero. La cosa più importante è che sono super salutari e genuini, dato che sono ricchi di verdura fresca.

È, infatti, importante far assumere con regolarità frutta e verdura ai propri bambini, così da infondere loro delle sane abitudini alimentari fin dalla tenera età.

Potreste avvicinare i vostri piccoli a frutta e verdura coinvolgendoli nella preparazione della ricetta, ad esempio andando insieme al mercato per scegliere i prodotti o cucinando insieme. Fatevi aiutare ad aprire i baccelli e raccogliere i piselli freschi in una ciotola; o ancora, coinvolgete i vostri piccoli nell’inserimento delle verdure nell’impasto dei muffin, così anche loro si sentiranno partecipi e gusteranno più volentieri il risultato della ricetta a cui hanno contribuito.

I muffin con carote e piselli sono perfetti anche per un picnic all’aria aperta, appena sarà possibile farli.

Il mio consiglio: preferite sempre frutta e verdura di stagione e con il giusto grado di maturazione, perché renderanno i vostri piatti ancora più profumati e saporiti!

Con questa ricetta, partecipo alla promozione di “Frutta e verdura nelle scuole”, un Programma promosso dall’Unione Europea e realizzato in Italia dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il programma è rivolto ai bambini della scuola primaria e ha lo scopo di incentivare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana e corretta alimentazione.

Ingredienti muffin salati con carote e piselli

Quantità Ingrediente
250 gr Farina 00
2 Uova
100 ml Olio di oliva
120 ml Latte intero o p.s.
60 gr Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino Sale
150 gr Piselli freschi
150 gr Carote (circa 2 grosse)
1 bustina Lievito per preparazioni salate

Come fare i muffin salati con carote e piselli

Per preparare i muffin salati con carote e piselli, iniziate dalla cottura delle verdure. Pelate le carote ed eliminate il ciuffo. Lavatele, asciugatele e tagliatele a metà, poi di nuovo a metà e, per ultimo, a pezzetti. Tenete da parte.

Sbucciate i piselli freschi, raccogliendone 150 g in una ciotolina. Portate a bollore un tegame con dell’acqua, salatela e tuffatevi le carote e i piselli. Fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo, scolate le verdure e tenetele da parte finché si saranno intiepidite.

Mescolate in una ciotola le uova, il latte e l’olio con una frusta a mano.

Unite il parmigiano grattugiato, il sale, la farina e il lievito setacciati. Mescolate con la frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.

Unite i piselli e le carote precedentemente cotti e scolati, quindi amalgamate con la frusta o una spatola, tenendo qualche pisello e qualche carota da parte per la decorazione.

Versate l’impasto a cucchiaiate in 12 pirottini di carta per muffin (se non sono rigidi, ricordatevi di inserirli all’interno di stampi per muffin), riempiendoli per 3/4. Mettete in cima qualche pisello e carotina che avete tenuto da parte precedentemente. Cuocete i muffin in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro di ogni muffin, questo ne uscirà asciutto.

cottura muffin salati carote piselli

Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e serviteli.

muffin carote piselli per bambini
ricetta muffin carote piselli
muffin per picnic

Conservazione muffin salati con carote e piselli

I muffin con carote e piselli si conservano in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Muffin con carote e zucchine

Potreste sostituire i piselli con le zucchine, mantenendo la stessa ricetta. In questo caso, tagliate le zucchine a cubetti e cuocetele insieme alle carote. Poi unite le verdure all’impasto, come indicato nella ricetta.

Muffin con asparagi

Per approfittare della verdura di stagione, adesso che siamo in primavera potremmo utilizzare gli asparagi, al posto di carote e piselli. Vale lo stesso procedimento: mondate gli asparagi, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in acqua salata per circa 15 minuti; poi scolateli e uniteli al momento opportuno all’impasto per muffin salati.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i TORTINI DI PATATE E PEPERONI CON MOZZARELLA, un’altra ricetta semplice e sfiziosa per far mangiare le verdure ai vostri bambini.

  • 1
    Share