La naked cake alle mandorle e cioccolato al latte è una golosa torta farcita da dopo pasto, realizzata con un pan di spagna alle mandorle, una bagna alle mandorle e una crema chantilly al cioccolato al latte.

Come dice il nome stesso, la torta è “nuda” (naked), nel senso che il dolce non viene coperto da creme o glasse, ma gli strati sono ben visibili, non essendo, appunto, coperti.

La ricetta della naked cake alle mandorle e cioccolato al latte richiede tre preparazioni diverse: il pan di spagna alle mandorle, la bagna alle mandorle e la crema pasticcera al cioccolato al latte. Basta seguire per filo e per segno tutte le indicazioni qui sotto, per avere un risultato bello alla vista e buono al palato.

Il consiglio che posso darvi è quello di realizzare le diverse preparazioni il giorno prima, così da assemblare tutto l’indomani. È, infatti, necessario che sia tutto ben freddo, prima di assemblare il dolce.

Ingredienti naked cake alle mandorle e cioccolato al latte

Per il pan di spagna alle mandorle

Quantità Ingrediente
250 gr Uova (circa 5)
150 gr Zucchero
80 gr Farina 00
60 gr Farina di mandorle
40 gr Fecola di patate

Per la bagna alle mandorle

Quantità Ingrediente
75 ml Acqua
50 ml Latte
50 gr Zucchero
1 fialetta Aroma alle mandorle

Per la crema al cioccolato al latte

Quantità Ingrediente
600 ml Latte intero
100 gr Tuorli
75 gr Zucchero
40 gr Amido di mais
200 gr Cioccolato al latte
250 gr Panna da montare

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Mandorle a lamelle
ingredienti torta mandorle cioccolato al latte

Preparazione torta mandorle e cioccolato al latte

Per preparare la torta alle mandorle e cioccolato al latte, iniziate dal pan di spagna alle mandorle, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui.

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

preparazione pan di spagna mandorle

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera al cioccolato al latte, seguendo la ricetta che trovate qui.

crema pasticcera cioccolato al latte

Riponetela in frigorifero, mentre preparate la bagna alle mandorle, secondo la ricetta.

bagna alle mandorle

Appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, montate la panna e unitela alla crema con una spatola. Se la crema dovesse essersi indurita troppo in frigorifero, lavoratela per qualche secondo con le fruste elettriche, prima di aggiungere la panna montata.

crema chantilly cioccolato al latte

Riponete la crema in frigorifero, finché tutte le altre preparazioni saranno ben fredde, presupposto fondamentale per passare alla composizione del dolce alle mandorle e cioccolato al latte.

A quel punto, prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà per ricavare due dischi. Posizionate il disco inferiore su un vassoio o piatto da portata, sporcato con un po’ di crema, così da fissare il disco sul fondo e non farlo muovere.

Bagnate il disco inferiore con la bagna alle mandorle, aiutandovi con un pennello o con un bagnatorte.

Mettete la crema al cioccolato al latte in un sac à poche con bocchetta rotonda liscia e formate tanti ciuffi, uno accanto all’altro.

composizione torta mandorle cioccolato al latte

Bagnate il secondo disco di pan di spagna con la bagna alle mandorle, nella parte spugnosa, che assorbirà meglio il liquido.

Fate scivolare delicatamente il secondo disco di pan di spagna sui ciuffetti di crema, aiutandovi con un altro piatto o una pala per torte, con la parte spugnosa (e bagnata) che poggia sui ciuffetti di crema.

preparazione naked cake mandorle cioccolato al latte

Decorate il disco superiore con la crema rimanente, formando sempre dei ciuffetti, uno accanto all’altro. Decorate con mandorle a lamelle, facendole cadere a pioggia sui ciuffetti di crema.

torta mandorle con ciuffetti crema

Riponete la torta alle mandorle e cioccolato al latte in frigorifero per almeno 4 ore prima di tagliarla a fette e servirla.

naked cake mandorle e cioccolato al latte
ricetta naked cake alle mandorle e cioccolato al latte

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se siete amanti del cioccolato al latte, provate anche la CHARLOTTE SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO AL LATTE E AMARETTI.