Le omelette ripiene di funghi e formaggio sono un gustosissimo secondo piatto vegetariano, una ricetta facile e veloce, da preparare in meno di 30 minuti. Le omelette sono farcite con funghi trifolati e sottilette, che creano un incredibile effetto filante che renderà le omelette ancora più irresistibili.

Per preparare le omelette ripiene, potete usare una semplicissima padella, come ho fatto io. Oltre a quella, vi servirà una frusta a mano – o delle fruste elettriche, se preferite – e una paletta per poter chiudere l’omelette a portafoglio.

La ricetta delle omelette ripiene è facilissima e richiede prima la preparazione dei funghi per il ripieno e poi della pastella, da preparare in due step. In fondo alla ricetta, trovate altre varianti di omelette con altri tipi di formaggi, con prosciutto o anche in versione light. Sbizzarritevi con i ripieni che preferite. 🙂

Intanto vediamo come preparare questa versione di omelette ripiena ai funghi e sottilette. Ma prima di metterci ai fornelli, ci tengo a precisare che l’omelette non è una frittata chiusa, in quanto tra le due vi sono delle differenze, sia negli ingredienti che nella preparazione. Vediamo quali sono.

Differenza tra omelette e frittata

Ok, entrambe le ricette sono a base di uova, ma frittata e omelette nascondono delle diversità. A differenza della prima, l’omelette non contiene parmigiano ma può contenere la panna o il latte, che rendono il piatto più cremoso e gustoso della classica frittata.

La frittata viene sbattuta velocemente anche con una forchetta, mentre per le omelette è necessario montare le uova, così da avere un risultato più arioso e soffice.

Inoltre, la frittata viene cotta da entrambi i lati – motivo per cui spesso si usa un’apposita padella per frittate che agevoli il capovolgimento della frittata – mentre l’omelette viene cotta da un lato soltanto, mantenendo un cuore cremoso e morbido.

L’omelette viene cotta in padella con il burro, mentre la frittata nell’olio o eventualmente in forno.

La frittata viene lasciata aperta, nella sua classica forma rotonda, mentre l’omelette viene chiusa su se stessa e tendenzialmente contiene un ripieno, come nel nostro caso.

Ingredienti omelette ai funghi

Per le omelette

Quantità Ingrediente
6 Uova
100 gr Panna da cucina o latte
q.b. Sale
q.b. Pepe
30 gr Burro per la padella

Per il ripieno

Quantità Ingrediente
250 gr Funghi champignon
2 cucchiai Prezzemolo tritato
1 spicchio Aglio
15 gr Burro
2 cucchiai Olio di oliva
2 Sottilette
ingredienti omelette funghi sottilette

Preparazione omelette ripiene di funghi e formaggio

Per preparare le omelette ai funghi e formaggio, iniziate dal ripieno seguendo la ricetta dei funghi trifolati che trovate qui, ma con le dosi indicate sopra. Una volta pronti, spegnete il fuoco e teneteli da parte.

ricetta funghi trifolati

Per le omelette, sbattete bene con una frusta le uova con un po’ di sale e pepe, finché si formeranno le bollicine. Il composto deve essere spumoso. Potete usare anche le fruste elettriche.

Unite la panna da cucina e amalgamate con la frusta a mano. Tenete un attimo da parte.

Fate sciogliere 30 g di burro in una padella, quindi versate la pastella dell’omelette e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per qualche minuto, finché la frittata si sarà quasi solidificata, tranne l’interno che dovrà essere ancora un po’ liquido.

Distribuite su una metà dell’omelette i funghi trifolati e le sottilette spezzettate. Chiudete l’omelette a portafoglio aiutandovi con una paletta e fate cuocere per un paio di minuti.

Spegnete il fuoco e spostate l’omelette ripiena di funghi e formaggio in un piatto. Servitela e mangiatela calda, quando la sottiletta sarà ancora filante.

ricetta omelette funghi formaggio

Conservazione

L’omelette ripiena di funghi e formaggio si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Per far tornare il formaggio filante, si consiglia di riscaldare leggermente l’omelette al microonde per qualche secondo o in padella.

Varianti omelette

Omelette funghi e mozzarella

Qui la variante è molto semplice: basta sostituire le sottilette con 100 g di mozzarella a cubetti. Il calore aiuterà la mozzarella a sciogliersi, generando anche in questo caso un piacevole effetto filante.

Omelette funghi e besciamella

L’abbinamento funghi e besciamella è sempre gradito. Ecco perché potreste omettere le sottilette e aggiungere al loro posto della besciamella. O magari mantenere sia la besciamella che le sottilette. Saranno ancora più golose e cremose!

Omelette funghi e prosciutto

Se volete fare un’omelette senza formaggio, sostituitelo con 100 g di prosciutto cotto tagliato a pezzetti.

Omelette funghi e ricotta

Amanti della ricotta, che ne pensate di sostituire le sottilette con questo formaggio? Se siete amanti del genere, non potete non apprezzare questa variante!

Omelette ai funghi light

Per realizzare una versione light delle omelette, sostituite il burro con l’olio e la panna con del latte scremato. Le calorie e i grassi si abbasseranno notevolmente. Per farla ancora più light, sostituite le sottilette con ricotta o mozzarella.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il GATEAU DI PATATE CON FUNGHI, SPECK E SCAMORZA.