Oramai ci siamo “americanizzati”. Sempre più italiani festeggiano Halloween, festa molto sentita negli Stati Uniti e celebrata il 31 ottobre a suon di “dolcetto o scherzetto?”.
Sarà che ogni occasione è buona per festeggiare, ma anche qui da noi le feste a tema Halloween sono sempre più frequenti: travestimenti mostruosi, zucche in ogni dove, stuzzichini e dolcetti che ricreano il mood di questa ricorrenza.

Ebbene, per tutti quelli che si preparano a dovere alla notte del 31 ottobre, ho preparato la ricetta degli oreo cupcakes in versione Halloween, cioè cupcake al cioccolato con un frosting agli oreo e una decorazione realizzata con oreo e liquirizia, per ricordare dei ragni. Spaventosi e deliziosi allo stesso tempo, non credete?

Portate in tavola questi dolcetti di Halloween alla vostra festa… sarà un party da paura!

Ingredienti per 12 Oreo Cupcakes

Per la base

Quantità Ingrediente
150 gr Burro morbido
140 gr Zucchero
160 gr Farina 00
2 Uova grandi
30 gr Cacao amaro
60 gr Yogurt intero bianco
8 gr Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per il frosting

Quantità Ingrediente
200 gr Formaggio spalmabile (cream cheese)
150 gr Panna per dolci già zuccherata
80 gr Zucchero a velo
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
5 Biscotti Oreo

Per la decorazione

Quantità Ingrediente
12 Biscotti Oreo
6 rotelle Liquirizia
ingredienti oreo cupcakes

Preparazione Oreo Cupcakes

Per fare gli Oreo Cupcakes, iniziate dalla base: montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a formare una crema.oreo-cupcakes_step1Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene con le fruste. Unite anche lo yogurt e l’estratto di vaniglia. Amalgamate e tenete da parte.oreo-cupcakes_step2In una ciotola, setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito e il sale, quindi mescolate con un cucchiaio e versate le polveri nel composto a base di uova e burro. Lavorate con le fruste finché avrete una crema liscia.oreo-cupcakes_step3Versate l’impasto in pirottini per cupcake riempiendoli per 3/4. Livellate l’impasto con un cucchiaio e cuocete a 180 °C per circa 25 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del cupcake, questo ne uscirà asciutto.oreo-cupcakes_step5Tirate fuori dal forno i cupcake e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, preparate il frosting agli oreo: lavorate il formaggio cremoso, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo con un cucchiaio e poi con le fruste elettriche per qualche secondo, per rendere il composto più omogeneo ed eliminare eventuali grumi.oreo-cupcakes_step6Montate la panna e unitevi la crema al formaggio, quindi mescolate bene con le fruste elettriche. Unite 5 oreo finemente tritati e mescolate con una spatola. Coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e riponetela in frigorifero finché i cupcake saranno ben freddi e pronti per essere decorati.oreo-cupcakes_step7A questo punto, mettete la crema agli oreo in un sac à poche – scegliete la bocchetta che preferite – e formate una cupola su ogni cupcake.
Per la decorazione: srotolate le rondelle di liquirizia e tagliate delle strisce lunghe circa 3 cm, quindi poggiatele sulla crema, tre da un lato e 3 dall’altro, per formare le zampe dei ragni. Poggiate un oreo sulla parte superiore della crema e create gli occhi facendo piccole sfere con la crema, utilizzando una bocchetta liscia piccola. Tagliate dei puntini di liquirizia e inseritene uno in ogni occhio di crema, per ricreare la pupilla.oreo-cupcakes_preparazioneI vostri dolcetti di Halloween sono pronti!oreo cupcakesSe gli oreo cupcakes vi sono piaciuti e volete rifarli in qualsiasi momento – non per forza ad Halloween – basta eliminare la decorazione dei ragni e infilzare un oreo in ogni cupcake.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂