Chi dice che il pane sia solo salato? Oggi vi propongo la ricetta del pane al cioccolato, un pane dolce realizzato con cacao e cioccolato a pezzetti. In alternativa, vanno benissimo anche le gocce di cioccolato fondente. Il risultato sarà comunque un pane fragrante e gustoso, ottimo da solo oppure inzuppato nel latte – come si faceva da bambini – o spalmato con una crema di cioccolato alle nocciole.

Il procedimento per fare il pane dolce al cioccolato ricorda quello del pane classico che trovate sul mio blog: cambiano gli ingredienti e le dosi, ma poi la modalità di preparazione è abbastanza simile.

Un consiglio per la buona riuscita dei panini al cioccolato: mettete in freezer per 10-15 minuti il cioccolato tagliato a pezzi, così non si scioglierà mentre lavorate l’impasto, a causa del calore. In questo modo, il cioccolato rimarrà ben definito e integro.

Dopo queste dovute premesse, siete pronti a preparare il pane al cioccolato? Allora vediamo dettagliatamente la ricetta. 🙂

Ingredienti pane al cioccolato

Quantità Ingrediente
500 gr Farina 0
10 gr Lievito di birra o 3 g di lievito secco
250 ml Acqua
150 ml Latte intero
40 gr Zucchero
10 gr Sale
20 gr Cacao amaro in polvere
150 gr Cioccolato fondente
ingredienti pane al cioccolato

Preparazione panini al cioccolato

Per preparare il pane dolce al cioccolato, impastate a mano o in una planetaria con frusta a foglia la farina, il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero, il cacao amaro setacciato e 1/3 dell’acqua.

impasto pane cioccolato

Impastate qualche minuto e poi iniziate a unire l’acqua rimanente poco alla volta. In totale, lavorate 10 minuti.

come fare il pane al cioccolato

Levate la foglia e mettete il gancio. Aggiungete il sale e lavorate altri 10 minuti. Nel frattempo, mettete il cioccolato tagliato a pezzi (o le gocce di cioccolato) in freezer.

preparazione panini cioccolato

Aggiungete il cioccolato freddo all’impasto e impastate finché sarà incorporato.

pane con gocce di cioccolato

Versate l’impasto su un ripiano infarinato e fate delle pieghe, prendendo le estremità dell’impasto e portandole verso l’interno, poi pirlate l’impasto per formare una palla.

pane con cioccolato

Mettete la palla a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per alimenti per 3 ore in forno spento con luce accesa.

pane al cioccolato lievitato

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto lievitato e formate 5 panini rettangolari da circa 220 g ciascuno, dopo aver fatto qualche piega a ogni panino. Lasciate lievitare per 30 minuti.

panini al cioccolato

Fate dei tagli sulla superficie del pane, spostate i panini su una teglia foderata da carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 220 °C per 15 minuti con una ciotolina d’acqua nel forno.

tagli panini cioccolato

Sfornate il pane al cioccolato e lasciatelo intiepidire prima di mangiarlo.

ricetta panini al cioccolato
pane dolce al cioccolato

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i PANINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO.