Il pane cunzato è una ricetta tipica siciliana, facile, veloce e gustosa, che prevede l’utilizzo di ingredienti semplici, ma ricchi di sapore: acciughe o alici sott’olio, formaggio primosale, pomodoro, olio, sale e origano.

È chiamato il “pane della disgrazia”, poiché nacque nelle case di persone poco abbienti che non potevano permettersi pietanze costose, per cui ripiegavano sull’uso di ingredienti economici e duraturi (come il pane di paese, appunto). Il pane veniva appunto “cunzato” – consato, preparato – con ingredienti autoprodotti, che si avevano facilmente in casa.

Se visitate la Sicilia, non potete non assaggiare almeno una volta questa prelibatezza locale. Il pane cunzato più famoso è probabilmente quello di Scopello, in provincia di Palermo. Se passate da quelle parti, andate all’Antico Forno, dove il pane cunzato è imperdibile.

Eventualmente, potete invece prepararvi in casa il pane cunzato, seguendo la ricetta che trovate di seguito. È facilissima!

Il panino si prepara in meno di 15 minuti ed è perfetto per un pranzo all’aperto o al mare, ma anche a casa, quando non vuoi perdere troppo tempo davanti ai fornelli.

Ingredienti pane cunzato

Quantità Ingrediente
1 Pane di paese siciliano
10 Acciughe o alici sott\'olio
3 Pomodori rossi
200 gr Formaggio primosale
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Origano
q.b. Olio di oliva
ingredienti pane cunzato

Preparazione pane cunzato siciliano

Per preparare il pane cunzato siciliano, scaldate il filone di pane in forno statico pre-riscaldato a 160° per 5 minuti, perché il vero pane cunzato si mangia caldo. Se siete di fretta, potete comunque bypassare questo step e farcirlo da freddo.

Tagliate il pane in due e poi tagliate ogni pezzo di pane a metà, così da aprirlo e levare un po’ di mollica, soprattutto dalla parta alta più gonfia.

pane di paese siciliano

Mettete un po’ di olio e origano in un piatto, quindi immergetevi le quattro metà del pane tagliato dalla parte della mollica, così da aromatizzarlo.

pane olio origano

Aggiungete sulla base delle due metà di pane i filetti di acciughe o alici spezzettati in 2-3 pezzi.

A seguire, dopo aver lavato e asciugato il pomodoro, tagliatelo a fettine e disponete queste ultime sopra le acciughe/alici. Mettete un po’ di sale, pepe e origano sul pomodoro a fette.

pane con pomodoro

Per ultimo, disponete il primosale tagliato a fettine. Chiudete le due metà del pane e premete leggermente.

preparazione pane cunzato

Et voilà, il pane cunzato è pronto per essere addentato!

pane cunzato siciliano
ricetta pane cunzato siciliano

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta del PANE CON OLIO, POMODORINI E ORIGANO.