La parmigiana di zucca è un piatto autunnale vegetariano che può essere servito come secondo o come contorno. È una ricetta facilissima e velocissima, perché non prevede una pre-cottura della zucca (che sia fritta o al forno), ma è tutto a crudo, quindi il procedimento è molto più rapido e semplice.

Questa variante della classica parmigiana di melanzane prevede, pertanto, l’utilizzo della zucca come ortaggio. Potete usare la zucca della varietà che preferite. L’importante è tagliarla a fette dello stesso spessore e coprire bene anche gli spazi tra una fetta e l’altra per avere una stratificazione uniforme.

Sul nome “parmigiana” ci sono diverse ipotesi. C’è chi dice che si riferisca all’uso del parmigiano nella ricetta (che qui non manca), chi dice che si riferisca a un piatto che nasce nella zona di Parma (da cui il nome) e chi dice che il termine si riferisca alle “parmiciane”, cioè le persiane che ricorderebbero, con la loro sovrapposizione dei tasselli in legno, la sovrapposizione delle melanzane (zucca, in questo caso).

La classica parmigiana dovrebbe essere fritta, ma dato che la frittura leva tantissimo tempo, ho pensato di proporvi questa ricetta furba che va direttamente in forno con la zucca ancora cruda. È in ogni caso una delizia!

Detto questo, se avete tempo in abbondanza e se lo preferite, potreste comunque friggere le fette di zucca, prima di comporre la teglia.

Vediamo, allora, come preparare la mia versione di parmigiana di zucca al forno filante.

Ingredienti per la parmigiana di zucca

Quantità Ingrediente
1 kg Zucca (peso da mondata)
300 gr Scamorza
100 gr Mozzarella
40 gr Parmigiano grattugiato
15 gr Pangrattato
2 ciuffetti Rosmarino
q.b. Farina 00
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale

Come fare la parmigiana di zucca

Per preparare la parmigiana di zucca al forno, pulite la zucca eliminando la scorza esterna, i semi e i filamenti interni; tagliatela a fette da circa mezzo centimetro. Passate una fetta alla volta nella farina, infarinandola bene ambo i lati. Eliminate la farina in eccesso scuotendo le fette di zucca.

Disponete le fette infarinate in una pirofila ben oleata, così da formare uno strato. Coprite bene anche gli spazi con fettine più piccole, così da avere uno strato pieno ed omogeneo.

Versate sulle fette di zucca un filo d’olio, poi mettete anche un pizzico di sale, un po’ di rosmarino tritato, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato, una manciata di pangrattato e qualche fetta di scamorza.

Proseguite facendo un altro strato, quindi: zucca infarinata, olio, sale, rosmarino, parmigiano grattugiato, pangrattato e, in questo caso, fettine di mozzarella. Fate un terzo e ultimo strato di zucca, condite con olio, sale, rosmarino e stavolta mettete prima tutta la scamorza rimanente e poi il parmigiano grattugiato e il pangrattato.

Coprite la teglia con carta stagnola e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per 40 minuti, poi eliminate la stagnola, abbassate il forno a 190 °C e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti o finché la zucca sarà morbida (il coltello deve affondare senza problemi).

parmigiana di zucca filante

Tirate fuori dal forno la parmigiana di zucca e lasciatela intiepidire per 20-30 minuti prima di servirla.

parmigiana di zucca vegetariana

Conservazione

La parmigiana di zucca si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Prima di mangiarla, scaldatela al microonde o in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per una decina di minuti o finché sarà tiepida.

Varianti

Parmigiana di zucca e funghi

Per una variante ancora più autunnale, inserite anche dei funghi trifolati in ogni strato di zucca. Tutto il resto rimane uguale.

Parmigiana di zucca e speck

Questa è una versione non vegetariana, che prevede in ogni strato di zucca anche l’inserimento di speck a listarelle precedentemente rosolato in padella con un filo d’olio.

Parmigiana di zucca al forno con besciamella

Per una parmigiana di zucca ancora più golosa, aggiungete uno strato di besciamella sopra ogni strato di zucca. Saranno sufficienti 400 g di besciamella per l’intera teglia.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il GATEAUX DI ZUCCA, PATATE E SPECK, anch’esso un secondo piatto a base di zucca.

  • 2
    Shares