Tra le verdure invernali che preferisco, ci sono loro, i carciofi. Li cucino in tutti i modi, perché sono versatili e buoni in qualsiasi modo. Stavolta li ho utilizzati in un primo piatto, una pasta con carciofi e ricotta al forno, semplice e gustosa allo stesso tempo.

La ricetta della pasta con i carciofi e ricotta prevede fondamentalmente la preparazione dei due ingredienti principali: i carciofi – da preparare in padella – e la ricotta, che viene semplicemente ammorbidita con un po’ di acqua di cottura, così da assumere una consistenza cremosa, facile da amalgamare. Basta poi aggiungere le due preparazioni alla pasta e mettere quest’ultima in una pirofila, per terminare la cottura in forno. Non c’è niente di più facile!

Pronti a vedere come si prepara questa deliziosa pasta con carciofi e ricotta? Allora continuate a leggere per scoprirlo 🙂

Ingredienti pasta carciofi e ricotta al forno

Quantità Ingrediente
350 gr Pasta (rigatoni)
500 gr Ricotta
6 Carciofi
1 Cipolle
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
20 gr Parmigiano grattugiato + q.b. per spolverare
ingredienti pasta carciofi ricotta

Preparazione pasta con carciofi e ricotta

Per preparare la pasta con carciofi e ricotta, iniziate dai carciofi: eliminate il gambo e le foglie esterne dei carciofi, quelle più dure. Tagliate la parte finale dei carciofi, così da eliminare le spine. Pulite anche la parte superiore dei carciofi, dove vi è l’attaccatura del gambo.

pulizia carciofi

Tagliate ogni carciofo in 4 spicchi, eliminate la barbetta e poi tagliate ogni spicchio in 4 spicchi più sottili.

carciofi mondati

Spostate le fettine di carciofi in acqua fredda con succo di limone spremuto. Continuate fino a esaurimento dei carciofi. Tenete da parte.

fettine di carciofi

Mondate una cipolla, eliminando le estremità e la parte esterna, quindi tagliatela a metà e poi a mezzelune.

cipolle a mezzaluna

Spostate le fettine di cipolle in una padella con un filo d’olio e fate imbiondire.

rosolare le cipolle

Unite anche i carciofi ben scolati, aggiungete un po’ di sale e pepe, quindi mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Unite due tazzine di acqua, coprite con il coperchio e continuate a cuocere per circa 15 minuti o finché i carciofi saranno morbidi, ma non troppo. Spegnete e tenete da parte.

carciofi in padella

Portate a bollore una pentola con l’acqua e una presa di sale. Versatevi la pasta e scolatela 3-4 minuti prima del tempo di cottura previsto sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce, aggiungete 7-8 cucchiai di cottura della pasta alla ricotta. Lavorate quest’ultima con un cucchiaio per ammorbidirla e renderla cremosa. Tenete da parte.

pasta con carciofi

Una volta scolata, rimettete la pasta nella pentola, unite i carciofi, 2/3 della ricotta (ve ne servirà qualche cucchiaio per la copertura) e il parmigiano grattugiato.

preparazione pasta carciofi ricotta

Mescolate bene con un cucchiaio. Prendete una pirofila, versatevi un filo d’olio e, a seguire, la pasta, livellandola bene con un cucchiaio. Unite la ricotta rimanente e stendetela su tutta la pasta, a coprire.

come fare la pasta con carciofi e ricotta

Livellata la ricotta, cospargetela con del parmigiano grattugiato e infornate la pasta a 200 °C per 15 minuti, in forno statico pre-riscaldato.

pasta al forno ricotta e carciofi

Sfornate la pasta e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.

ricetta pasta carciofi ricotta al forno
pasta carciofi ricotta al forno

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂