La pasta con piselli e salsiccia è un fantastico primo piatto che si prepara in padella e termina la cottura in forno. La besciamella e la mozzarella rendono questo piatto cremoso e ancora più gustoso, perfetto per il pranzo della domenica.

La ricetta prevede la preparazione del condimento a base di salsiccia e piselli, che viene unito alla pasta cotta al dente. Poi si unisce la besciamella e si mette la pasta in una teglia, intervallandola con cubetti di mozzarella, per un effetto filante dopo la cottura in forno. La preparazione è facilissima e, se seguite tutti gli step indicate sotto, non potete sbagliare! 🙂

Questa è diventata ufficialmente una delle paste preferite dal mio compagno, che me l’ha già chiesta diverse volte. 😀 Vediamo come prepararla.

Ingredienti pasta salsiccia e piselli

Quantità Ingrediente
350 gr Fusilli o pennette
250 gr Piselli surgelati
1 Cipolla
500 gr Besciamella
300 gr Salsiccia
80 ml Vino bianco
150 gr Mozzarella
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
q.b. Parmigiano grattugiato
ingredienti pasta salsiccia piselli

Preparazione pasta piselli e salsiccia al forno

Per preparare la pasta con piselli e salsiccia, tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo d’olio. Unite i piselli surgelati e fate cuocere per 2 minuti. Unite acqua a coprire, un po’ di sale, pepe e fate cuocere a fuoco alto per 15 minuti (l’acqua si deve asciugare). Spegnete e tenete da parte.

piselli in tegame

In una padella, riscaldate un po’ di olio, mettete la salsiccia sbriciolata, privata del budello; salate, pepate, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. Unite il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare. Il condimento dovrà aver perso tutto il liquido.

condimento salsiccia

Spegnete, unite i piselli, mescolate e tenete da parte.

piselli e salsiccia

Cuocete la pasta in acqua salata, scolandola 3-4 minuti prima del tempo di cottura previsto. Mettetela nella padella con i piselli e la salsiccia e mescolate.

pasta salsiccia e piselli

Unite metà besciamella e mescolate nuovamente.

ricetta fusilli salsiccia piselli

Sporcate una teglia con un po’ di besciamella, versate metà pasta, cospargete con cubetti di mozzarella, coprite con la pasta rimanente e livellate. Cospargete la pasta con la besciamella rimanente e il parmigiano grattugiato, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Sfornate la pasta con piselli e salsiccia e mangiatela calda.

pasta salsiccia piselli
ricetta pasta con piselli e salsiccia

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la PASTA CON CARCIOFI E RICOTTA AL FORNO.