La pasta con crema di broccoli e salmone è un gustoso primo piatto invernale, realizzato con una crema di broccoli e salmone fresco cotto in padella. Nella mia ricetta ho aggiunto anche un po’ di muddica atturrata, un tipico condimento siciliano, cioè pangrattato tostato in padella con olio e che in questo caso ho aromatizzato con scorzetta di limone.

Potete anche omettere quest’ultimo passaggio della muddica atturrata se volete un piatto più leggero e perfetto per rimettersi in forma dopo le feste. Senza questo tocco finale, infatti, la pasta con crema di broccoli e salmone è decisamente un piatto sano e light, visto che il salmone viene semplicemente cotto in padella con un filo d’olio, mentre la crema di broccoli viene realizzata soltanto con broccoli cotti, un filo d’olio, menta fresca e acqua di cottura. È anche un’ottima ricetta per far mangiare un po’ di verdura e pesce ai bambini.

Come formato di pasta ho utilizzato le caserecce, ma scegliete il formato che preferite. Vi consiglio comunque una pasta media.

Vediamo più dettagliatamente come preparare questo primo piatto. Con le dosi indicate di seguito vi verranno quattro porzioni, ma, come dico sempre io, dipende dalla fame che avete. 🙂

Ingredienti pasta con crema di broccoli e salmone

Quantità Ingrediente
400 gr Pasta
500 gr Broccoli cotti in acqua bollente salata
250 gr Salmone fresco
80 gr Pangrattato
10 foglioline Menta fresca
1 Limone
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva

Come fare la pasta con crema di broccoli e salmone

Per preparare la pasta con crema di broccoli e salmone, iniziate dalla crema di broccoli: eliminate le parti dure e fibrose dei broccoli, recuperando cimette e foglie, quindi lessate queste ultime in acqua bollente salata per circa 30 minuti o finché saranno cotte. Spostate i broccoli cotti in un tumbler alto con una schiumarola, così da scolare i broccoli senza buttare l’acqua di cottura, che dovrete lasciare nel tegame perché di servirà. Aggiungete ai broccoli una spolverata di pepe, un filo d’olio, 10 foglioline di menta e frullate tutto con un minipimer finché avrete una crema liscia. Se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura del broccolo per rendere la crema più liscia. Tenete da parte.

Nel frattempo, prendete una padella media e versate un filo d’olio. Scaldatelo e unite il trancio di salmone, quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Giratelo a metà cottura e salatelo. Una volta cotto, spegnete il fuoco, eliminate spine e pelle e tagliate il salmone a pezzetti. Tenete da parte.

In un’altra piccola padella mettete un generoso giro d’olio (circa 4 cucchiai) e unite 80 g di pangrattato. Salate leggermente e unite la scorza grattugiata del limone, quindi fate tostare per qualche minuto il pangrattato, mescolando spesso. La muddica atturrata dovrà assumere un colore ambrato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Cuocete la pasta nell’acqua di cottura del broccolo e scolatela un minuto prima del tempo previsto sulla confezione, tenendo da parte l’acqua di cottura. Mettete la pasta nella pentola e unite la purea di broccoli. Accendete nuovamente il fuoco e aggiungete un mestolo di acqua di cottura, quindi mescolate per un minuto. Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura per raggiungere il grado di cremosità desiderato: io ho lasciato la purea cremosa, ma mediamente densa. Per renderla ancora più “morbida” e liscia, aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua di cottura.

ricetta pasta crema di broccoli salmone

Impiattate, unite il salmone a pezzetti e 1-2 cucchiai di pangrattato tostato. Servite subito.

pasta crema di broccoli salmone
pasta crema di broccoli salmone

Mettete in tavola il pangrattato tostato avanzato, perché i commensali potranno aggiungerlo a loro piacimento, man mano che mangiano la pasta, proprio come se fosse del parmigiano grattugiato – e infatti la muddica atturrata nasce come “parmigiano dei poveri”, quando il popolo siciliano non poteva permettersi il formaggio sulla pasta.

Conservazione

Come tutti i piatti espressi, anche la pasta con crema di broccoli e salmone andrebbe consumata al momento, quindi meglio non conservarla.

Varianti

Pasta con crema di broccoli e salmone affumicato

Potreste semplificare ulteriormente la ricetta saltando il passaggio di cottura del salmone fresco, utilizzando al suo posto il salmone affumicato, che dovrete quindi solo tagliare a pezzetti e aggiungere alla pasta dopo l’impiattamento.

Pasta con crema di broccoli e philadelphia

Per rendere il piatto ancora più cremoso e saporito, potreste unire 200 g di philadelphia alla crema di broccoli. Utilizzate la ricotta o la philadelphia light per un piatto meno calorico.

Pasta con crema di broccoli e acciughe

Qui potreste sciogliere 6 acciughe in una padella con un filo d’olio, poi unire i broccoli cotti e lasciarli insaporire. Proseguite poi come da ricetta, frullando il tutto con un minipimer.

Pasta con crema di broccoli e salsiccia

Per una versione a base di carne e non di pesce, fate rosolare in una padella a parte 250 g di salsiccia privata del budello in una padella con un filo d’olio, sfumatela con 80 ml di vino bianco e lasciate cuocere finché sarà evaporato. Spegnete e aggiungete la salsiccia alla fine, quando unite la crema di broccoli.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA CON I BROCCOLI ARRIMINATI.