La pasta con crema di patate e salsiccia è un gustosissimo primo piatto che vi conquisterà al primo assaggio, grazie al connubio patate-salsiccia che non delude mai, ancor di più se le patate vengono ridotte a crema e amalgamate al parmigiano grattugiato. Un mix esplosivo!

È un ottimo piatto invernale, ma in realtà potete anche realizzarlo in tutte le stagioni. È molto ricco e dona felicità a chi lo mangia, ve lo assicuro.

Come formato di pasta ho utilizzato le orecchiette, così da raccogliere al meglio tutta la cremosità del piatto con un cucchiaio, ma scegliete pure un altro tipo di formato, se preferite. Sarà comunque buonissima. 🙂

La ricetta della pasta con crema di patate e salsiccia prevede fondamentalmente due preparazioni: la crema di patate – che fa venire fame già solo a guardarla – e la salsiccia, che viene preparata separatamente in padella a cui poi si unisce alla pasta.

Vediamo, in dettaglio, come preparare questo delizioso primo piatto a base di patate e salsiccia. Le dosi indicate di seguito sono per 4 persone affamate o per 5 con una fame nella media. 🙂

Ingredienti pasta con crema di patate e salsiccia

Quantità Ingrediente
500 gr Pasta (orecchiette o altro formato preferito)
500 gr Patate (peso senza buccia)
80 gr Parmigiano grattugiato
1/2 Cipolla
300 gr Salsiccia
80 ml Vino bianco
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Prezzemolo fresco

Come fare la pasta con crema di patate e salsiccia

Per fare la pasta cremosa con patate e salsiccia, iniziate dalla crema di patate: pelate le patate fino a ricavarne 500 g, sciacquatele e tagliatele a pezzetti.

Mettetele in un tegame e copritele con acqua, quindi fatele cuocere per circa 20 minuti a partire dal bollore. Spegnete il fuoco e spostatele con una schiumarola in un recipiente alto (vi servirà l’acqua di cottura, quindi non usate lo scolapasta altrimenti la butterete via). Aggiungete alle patate una presa di sale, il parmigiano grattugiato, un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura delle patate. Frullate il tutto con un minipimer fino ad avere una crema liscia. Se necessario, aggiungere gradualmente qualche altro cucchiaio di acqua di cottura per avere una crema morbida. Tenete da parte.

Adesso preparate la salsiccia: in un’ampia padella mettete un giro d’olio e fate scaldare. Unite la cipolla tritata e la salsiccia privata del budello; rompete quest’ultima con un cucchiaio di legno per sbriciolarla (o aggiungetela già sbriciolata), unite sale e pepe e fatela rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Unite il vino bianco e lasciate cuocete a fuoco medio per 5-10 minuti o finché il vino sarà evaporato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Cuocete la pasta in un tegame con acqua bollente salata, scolandola al dente con una schiumarola – 2 minuti prima il tempo di cottura previsto – e mettendola nella padella con la salsiccia.

Accendete nuovamente il fuoco sotto la padella con la pasta e la salsiccia, unite la purea di patate e un mestolo di acqua di cottura della pasta – iniziate con un mestolo ed eventualmente aggiungetene un secondo, così da avere un condimento cremoso, ma non troppo “lento”. Fate cuocere la pasta per un paio di minuti, mescolando spesso.

come fare pasta crema patate salsiccia
pasta crema di patate salsiccia

Spegnete il fuoco, impiattate e servite con un po’ di prezzemolo fresco.

pasta crema patate salsiccia ricetta

Buon appetito! 🙂

Conservazione

La pasta con crema di patate e salsiccia è un piatto che va consumato subito, quindi meglio evitare la conservazione. Se comunque dovesse avanzarvi, vi consiglio di consumarla entro la giornata e scaldarla velocemente in tegame o padella prima di mangiarla.

Varianti

Pasta con crema di patate, salsiccia e noci

Potreste aggiungere alla ricetta, dopo aver impiattato la pasta, qualche noce sgusciata e spezzettata. Darà una nota croccante al piatto e starà benissimo con il condimento a base di patate e salsiccia.

Pasta con crema di patate, broccoli e salsiccia

Un’altra idea è aggiungere alla fine anche le cimette dei broccoli cotti per circa 15-20 minuti in acqua bollente salata. In alternativa, potreste cuocere 250 g di broccoli insieme a 250 g di patate e poi frullare tutto insieme per avere una crema a base di patate e broccoli.

Pasta con crema di patate, salsiccia e pancetta

In questa variante dovrete solo far rosolare 150 g di pancetta insieme alla salsiccia. Proseguite poi come da ricetta.

Una vasata e alla prossima! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la PASTA E PATATE CREMOSA.