La pasta e fagioli veloce è una ricetta che si prepara con i fagioli in scatola, così da rendere più rapida la preparazione. Non vi sarà bisogno, infatti, di mettere prima in ammollo i fagioli e poi cuocerli per tanto tempo, perché i fagioli saranno già cotti e non sarà necessario fare questo passaggio preliminare.

Il risultato sarà una pasta e fagioli cremosa e saporita, da preparare in pochi minuti. Un ricetta salvapasto per realizzare un primo piatto gustoso in pochi e semplici passaggi.

E proprio oggi che iniziano i giorni della merla, ci sarà bisogno di scaldarsi con una pasta di questo tipo, una ricetta adatta anche ai vegetariani e ai vegani. Vediamo come prepararla.

Ingredienti pasta e fagioli veloce

Quantità Ingrediente
600 gr Fagioli in scatola (due barattoli)
500 ml Acqua
200 gr Pasta
1 Dado vegetale
1/2 Cipolla
2 cucchiaini Concentrato di pomodoro
2 rametti Rosmarino + altri 2 per la decorazione
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
ingredienti pasta e fagioli

Preparazione pasta con fagioli in scatola

Per preparare la pasta, fate soffriggere la cipolla tritata in un tegame con un filo d’olio. Unite i fagioli in scatola con tutto il loro liquido, l’acqua, il dado, il rosmarino tritato, il concentrato di pomodoro e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Schiacciate alcuni fagioli con un cucchiaio, così da avere alla fine una pasta e fagioli cremosa.

preparazione pasta e fagioli

Portate a bollore e unite la pasta. Come formato, io ho utilizzato la calamarata, ma scegliete pure il formato di pasta che preferite. Per quanto mi riguarda, ci stanno molto bene anche i mezzi rigatoni, ma sentitevi liberi di usare la pasta che vi piace di più. Cuocete per il tempo di cottura previsto, mescolando di tanto in tanto, finché sarà rimasto poco liquido. Fate asciugare ulteriormente il liquido per una pasta e fagioli più cremosa e asciutta. Dipende dalle vostre preferenze. 🙂

pasta con fagioli in scatola

Una volta pronta, servite la pasta in piatti fondi e completate con un ciuffo di rosmarino fresco.

pasta e fagioli veloce
pasta con fagioli in scatola

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi piace la pasta a minestra, provate anche la PASTA CON ZUCCHINA LUNGA E CACIOCAVALLO.