“Cu mancia patati un mori mai”. Questo è un detto siciliano che, tradotto, significa “chi mangia patate non muore mai”. Mia nonna me lo diceva sempre, e probabilmente aveva ragione. Così, a casa mia le patate non mancano mai, e stavolta le ho usate per preparare la ricetta delle patate all’arancia al forno, un piatto a cui ho aggiunto una nota siciliana, grazie all’impiego delle arance del mio giardino, che in questo periodo ne ho in abbondanza.

Sfido chiunque a non amare le patate al forno. In questa variante all’arancia, le patate acquistano un gusto dolce e particolare, diventando un ottimo contorno da portare in tavola in abbinamento a piatti di carne, pesce o verdure, come questi burger vegetariani di ceci.

La ricetta delle patate al forno all’arancia è facilissima: si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Continuate a leggere per scoprire ingredienti e procedimento.

Ma prima, una curiosità sul detto siciliano citato all’inizio: questo deriva dal fatto che la patata è un alimento semplice, nutriente e poco costoso, che in passato ha contribuito a sfamare tantissima gente, soprattutto durante guerre e carestie.

Ingredienti patate all'arancia al forno

Quantità Ingrediente
1 kg Patate
1 Cipolle
2 Arance (succo e scorza grattugiata)
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
ingredienti patate arancia al forno

Preparazione patate all’arancia al forno

Per preparare le patate al forno all’arancia, pelate le patate, lavatele, tagliatele a metà per la lunghezza, poi di nuovo a metà e, per ultimo, a tocchetti.

patate tagliate a cubetti

Mettete le patate tagliate in una teglia. Mondate le cipolle, tagliatele a mezzelune e unite anche queste alle patate, insieme a un po’ di sale, pepe e un filo d’olio, quindi mescolate.

patate e cipolle

Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e gli aghi di rosmarino. Mescolate e versate sulle patate il succo delle due arance.

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200°C per 40-45 minuti circa, mescolando le patate dopo metà cottura.

ricetta patate arancia al forno

Sfornate le patate e servitele tiepide in una pirofila o piatto da portata.

patate arancia al forno

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂