Le patate ripiene di cous cous con bacon e piselli sono un piatto unico, facile e gustoso, un’idea simpatica e coloratissima che anche i bambini ameranno.

La ricetta è davvero semplice: prima si preparano i gusci di patate e poi si prepara il ripieno di cous cous, arricchito da piselli e bacon. Per ultimo, si compongono le patate, si cospargono di parmigiano e si cuociono in forno, così da formare una deliziosa crosticina.

Per preparare queste patate al forno con pancetta e piselli ho utilizzato i couscoussini, un tipo di cous cous dell’azienda Bia Cous Cous, pensato per i più piccoli.

Siete pronti a prepararle? Allora rimboccatevi le maniche e leggete attentamente la ricetta che trovate di seguito!

Ingredienti patate ripiene di cous cous

Quantità Ingrediente
150 gr Cous cous
150 ml Acqua
10 Patate medie
150 gr Piselli surgelati
100 gr Bacon
1 Cipolle
q.b. Olio di oliva
q.b. Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
ingredienti patate ripiene di cous cous

Preparazione patate ripiene di cous cous

Per preparare le patate ripiene, iniziate mettendo le patate intere con tutta la buccia in un pentolino con l’acqua a coprire e lessandole per 25 minuti dal bollore. Nel frattempo, in un pentolino cuocete in acqua leggermente salata i piselli con la cipolla tritata per circa 20 minuti e fateli asciugare. Tenete da parte.

patate e piselli

In una padella con un filo d’olio, fate rosolare bene il bacon. Spegnete e tenete da parte.

rosolare il bacon

Trascorso il tempo, scolate le patate, tagliatele a metà e, quando sono ancora calde, incidetele con un coltello per tutta la circonferenza, a pochi millimetri dalla parte esterna, poi scavatele delicatamente con uno scavino, eliminando l’interno così da formare un guscio. Non buttate l’interno avanzato, ma utilizzatelo per altre preparazioni, come le polpette di patate e cavolfiore o il gateau di patate. Tenete da parte i gusci di patate.

preparazione patate ripiene

Scaldate 150 ml di acqua e un pizzico di sale fino a sfiorare il bollore; versate l’acqua calda sul cous cous e fate riposare 5 minuti, poi sgranate con una forchetta.

idratazione cous cous

Unite al cous cous il bacon e i piselli, quindi mescolate.

preparazione patate ripiene di cous cous

Disponete i gusci di patate, compresi di buccia, su una taglia unta di olio e salateli. Riempite le patate con il cous cous, mettete un filo d’olio e spolverate con grana grattugiato, quindi cuocete a 180 °C per 20 minuti.

composizione patate ripiene di cous cous

Sfornate e lasciate intiepidire, prima di servire.

patate ripiene di cous cous
ricetta patate ripiene di cous cous

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂