Per le colazioni o le merende estive, non c’è niente di meglio di un bel plumcake con frutta di stagione. Dato che siamo a fine luglio e le pesche abbondano, ho pensato di preparare un plumcake di anice e pesche, un dolce morbido, semplice e profumato, al cui interno ho inserito semi di anice e pesche a cubetti… il modo perfetto per iniziare la giornata o allietare le vostre merende!

La ricetta è facile e veloce. Avrete bisogno soltanto di una ciotola, un setaccio e delle fruste elettriche per realizzare questo gustoso dolce estivo in poco tempo.

Ingredienti

Quantità Ingrediente
180 gr Farina 00
170 gr Zucchero
5 Uova
180 gr Burro morbido
2 cucchiaini Lievito per dolci
2 cucchiaini Semi di anice
1 Scorza di limone
1 Succo di limone
200 gr Pesche mondate
1 pizzico Sale

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Confettura di pesche (vellutata)
q.b. Mandorle a lamelle

Preparazione

Per preparare il plumcake di anice e pesche, iniziate lavorando il burro morbido e lo zucchero con le fruste, finché avrete una crema liscia e omogenea.plumcake-anice-pesche_step1Unite un uovo alla volta, mescolatando con le fruste.plumcake-anice-pesche_step2Incorporate anche la farina, il lievito e il sale setacciati.plumcake-anice-pesche_step3Unite la scorza e il succo del limone, amalgamate bene e, per ultimo, aggiungete anche le pesche mondate tagliate a cubetti e i semi di anice. Mescolate bene con una spatola.plumcake-anice-pesche_step4Versate l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato – io ho usato uno stampo da 30×11 cm – e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 45 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del plumcake, questo non ne uscirà asciutto.plumcake-anice-pesche_ricettaFate raffreddare il plumcake a temperatura ambiente, poi spostatelo su una gratella e spennellate la confettura di pesche sulla superficie e sui lati. Coprite la parte superiore con mandorle a lamelle. plumcake-anice-pesche_preparazioneTagliate a fette e servite!plumcake di anice e peschericetta plumcake anice pescheUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂