Il plumcake con piselli, prosciutto e scamorza è un gustoso plumcake salato senza burro, da gustare come antipasto o come merenda salata, il cui impasto è appunto arricchito da piselli cotti, prosciutto cotto a cubetti e scamorza, che in cottura si scioglierà dando al plumcake un bell’effetto filante.

Prepararlo è facilissimo, in quanto la ricetta prevede pochi e semplici step, che non richiedono alcuna tecnica. Anche chi è alle prime armi può tranquillamente prepararlo. 🙂

Il consiglio è quello di cuocere in anticipo i piselli, così saranno freddi quando li unirete al composto. Altro accorgimento è quello di usare le uova a temperatura ambiente.

Continuate a leggere e preparatelo anche voi. 🙂

Ingredienti plumcake piselli, prosciutto e scamorza

Quantità Ingrediente
300 gr Farina 00
3 Uova grandi
120 ml Olio di semi di arachidi o girasole
150 ml Latte intero
100 gr Parmigiano grattugiato
1 bustina Lievito per preparazioni salate
1 cucchiaino Sale
q.b. Pepe
1 rametto Rosmarino
200 gr Piselli cotti in acqua salata
100 gr Prosciutto cotto a cubetti
150 gr Scamorza

Come fare il plumcake salato con piselli, prosciutto cotto e scamorza

Prima di iniziare, cuocete i piselli surgelati in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolateli e metteteli da parte in una ciotolina, quindi lasciateli raffreddare.

Per preparare il plumcake salato con piselli, prosciutto cotto e scamorza, mettete le uova a temperatura ambiente in una terrina e montatele con le fruste elettriche per un paio di minuti, finché saranno gonfie. Unite l’olio di semi e continuate ad amalgamare con le fruste.

Aggiungete la farina setacciata in 3 tempi, alternandola con il latte, sempre mescolando con le fruste.

Unite il lievito setacciato e mescolate. A seguire, aggiungete il sale, il pepe, il rosmarino tritato (privato della parte legnosa) e il parmigiano grattugiato, quindi amalgamate con la spatola.

Per ultimo, incorporate sempre con la spatola i piselli cotti, il prosciutto cotto a cubetti e la scamorza a cubetti.

Versate l’impasto del plumcake salato in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno), livellate il composto e infornate in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40-45 minuti circa o finché il plumcake sarà cotto. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del plumcake e, se ne esce asciutto, significa che è pronto.

Sfornate il plumcake con piselli, prosciutto e scamorza e lasciatelo intiepidire prima di tirarlo fuori dallo stampo.

cottura plumcake salato piselli prosciutto scamorza
plumcake piselli prosciutto sfornato

Tagliatelo a fette e servite.

plumcake piselli prosciutto scamorza ricetta

Conservazione

Il plumcake piselli, prosciutto e scamorza si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni. Al momento di mangiarlo, scaldatelo per qualche secondo al forno al microonde, così si ammorbidirà e si scioglierà nuovamente la scamorza. Tuttavia, sarà buono anche freddo, quindi potreste anche non scaldarlo.

Varianti

Plumcake piselli e pancetta

Seguite la ricetta originale qui sopra e sostituite il prosciutto cotto con la pancetta affumicata (in egual peso), rosolata in una padella con un filo d’olio. Potete omettere la scamorza o, se vi piace, mantenerla come nella ricetta qui sopra.

Plumcake piselli e feta

Adoro la feta nei plumcake salati e, in questo caso, ci sta benissimo con i piselli. Seguite quindi la ricetta qui sopra e aggiungete 100 g di feta a cubetti, omettendo il prosciutto cotto e la scamorza.

Plumcake piselli e zucchine

In questa variante utilizzate 150 g di piselli precedentemente cotti in acqua bollente salata e 150 g di zucchine tagliate a listarelle e cotte per una decina di minuti in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Unitele al plumcake salato alla fine della ricetta. Rispetto alla ricetta originaria, omettete il prosciutto cotto, ma se volete potete mantenere la scamorza.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il PLUMCAKE SALATO CON SPECK E PROVOLA.

  • 2
    Shares