Visto che i fruttivendoli ne sono pieni, per adesso sto sperimentando tantissime ricette con melanzane, ortaggi tipici dell’estate. Questa volta ho preparato un plumcake salato di melanzane e fontina, una ricetta da forno facile e gustosissima, perfetta come antipasto.

Per prepararlo, dovrete prima tagliare a tocchetti le melanzane e friggerle, perché queste vanno inserite nell’impasto insieme alla fontina e agli altri ingredienti, come da ricetta di seguito.

Il risultato sarà un plumcake rustico, morbido e gustoso, che di sicuro avrà vita breve! Continuate a leggere per scoprire dettagliatamente come prepararlo.

Ingredienti plumcake di melanzane

Quantità Ingrediente
250 gr Melanzane tagliate a tocchetti
200 gr Yogurt greco
3 Uova
40 ml Latte
100 gr Farina 00
100 gr Farina 0
15 gr Lievito istantaneo per preparazioni salate
30 gr Parmigiano grattugiato
100 gr Fontina
10 foglioline Basilico
2 pizzichi Sale
1 pizzico Pepe
1 spicchio Aglio
q.b. Olio di semi per friggere

plumcake di melanzane

Preparazione plumcake di melanzane e fontina

Per preparare il plumcake di melanzane e fontina, iniziate friggendo le melanzane tagliate a tocchetti in olio di semi di arachidi caldo (circa 170 °C). Spostate le melanzane fritte su carta assorbente, salatele leggermente e lasciatele raffreddare. Tenete da parte.

In una ciotola, mettete le uova, il latte, il sale, lo yogurt greco e amalgamate prima con un cucchiaio e poi con le fruste.

plumcake-di-melanzane-step1

Incorporate le farine e il lievito setacciati, amalgamando gli ingredienti con le fruste.plumcake-di-melanzane-step2

Unite anche il basilico tritato, le melanzane fritte, il parmigiano, il pepe, l’aglio schiacciato, la fontina e mescolate con una spatola.plumcake-di-melanzane-step3

Versate l’impasto del plumcake di melanzane e fontina in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, quindi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 170 °C per 40 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del plumcake di melanzane, questo ne uscirà asciutto.plumcake-di-melanzane-step4

Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di tirarlo fuori dallo stampo e servirlo.

ricetta plumcake di melanzaneplumcake di melanzane

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂