Il plumcake salato con speck e provola è una ricetta di pasticceria salata semplicissima e veloce da realizzare. Per fare questo plumcake salato non sono richieste particolari tecniche, perché basta mischiare tutti gli ingredienti (come indicato sotto) e il gioco è fatto.

Il gusto intenso dello speck e la golosità del formaggio filante lo rendono un piatto prelibato per qualsiasi cena informale, visto il suo aspetto e le sue caratteristiche “caserecce”.

Se volete, potete sostituire lo speck con il prosciutto crudo a cubetti o la pancetta.

INGREDIENTI:
270 g di farina 00
4 uova
200 g di speck a cubetti
130 g di panna da cucina
130 ml di latte
80 g di burro fuso
1 pizzico di sale
1 spolverata di pepe
1 bustina di lievito per preparazioni salate
150 g di provola dolce
130 g di parmigiano grattugiatoingredienti plumcake salatoPREPARAZIONE:
Per realizzare il plumcake salato con speck e provola, setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con il parmigiano grattugiato. Poi aggiungete la provola tagliata a cubetti e lo speck. Mescolate bene gli ingredienti.PLUMCAKE_SALATO_preparazioneUnite anche il burro fuso e mescolate.come_fare_il_plumcake_salato In una ciotola a parte, mescolate con una frusta a mano le uova con la panna, il latte, un pizzico di sale e una manciata di pepe.preparazione_plumcake_salatoAggiungete il liquido al composto con speck e provola e amalgamate con una spatola o un cucchiaio. Versate l’impasto del plumcake salato in un apposito stampo e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45- minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo in varie parti del plumcake e, se ne esce fuori asciutto, allora è pronto. Quando inserite lo stuzzicadenti, potreste beccare il formaggio filante, che vi ingannerà sulla cottura, ecco perché è bene fare la prova in parti diverse del plumcake salato.impasto_plumcake_salatoEcco come risulterà il plumcake salato con speck e provola… appetitoso e filante! 🙂plumcake salato speck e provolaUna vasata e alla prossima ricetta!