La Primavera è un tripudio di asparagi, una verdura che si presta bene a diverse preparazioni, dagli antipasti, ai primi piatti, ai contorni. E visto che siamo arrivati agli sgoccioli perché la stagionalità di questa verdura sta per chiudersi, voglio proporvi una ricetta con gli asparagi per approfittare degli ultimi asparagi di stagione. Si tratta di polpette di asparagi e ricotta al forno, una ricetta gustosa, leggera e genuina, che sostituisce la frittura con la cottura al forno, decisamente più light.

Preparare queste deliziose polpettine al forno è semplicissimo. Lo “sforzo” maggiore sarà mondare e cuocere gli asparagi, perché poi si devono soltanto amalgamare gli ingredienti e formare le polpette.

E visto che la modalità di cottura è, appunto, al forno, non dovrete stare là a girare le polpette – come nel caso della frittura – perché farà tutto il forno per voi. Dovrete soltanto sfornare le polpette di asparagi e ricotta e mangiarle!

Vediamo cosa serve per prepararle.

Ingredienti polpette di asparagi e ricotta al forno

Quantità Ingrediente
500 gr Asparagi (350 g mondati)
300 gr Ricotta
4 cucchiai Pangrattato
1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
1 Uovo
30 ml Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
5 foglioline Menta
ingredienti polpette asparagi ricotta

Preparazione polpette con asparagi e ricotta al forno

Per preparare le polpette di asparagi e ricotta, iniziate dagli asparagi: tagliate ed eliminate la parte finale più dura, poi pelate la parte inferiore degli asparagi con un pelapatate, lasciando intere le punte.

pulire gli asparagi

Fate cuocere gli asparagi per 20 minuti a vapore. Gli asparagi dovranno risultare morbidi, ma non troppo.

cottura a vapore asparagi

Spegnete il fuoco, spostate gli asparagi su un tagliere e tagliateli a rondelle sottili.

asparagi cotti a rondelle

Se non avete una pentola a vapore in cui cuocere gli asparagi, potete cuocere gli asparagi in una pentola con acqua calda leggermente salata per la stessa durata. Scolateli bene prima di tagliarli a rondelle e proseguire con la ricetta.

Mettete gli asparagi in una ciotola e unite la ricotta, qualche fogliolina di menta spezzettata, una presa di sale, una spolverata di pepe, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’olio di oliva e l’uovo. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani.

impasto polpette asparagi ricotta

Prendete un cucchiaio abbondante di impasto alla volta e formate delle polpettine, schiacciandole per appiattirle. Ve ne verranno circa 10-12.

Disponete le polpettine di asparagi e ricotta su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 15 minuti, poi girate delicatamente dall’altro lato le polpettine con una paletta e cuocete per altri 5 minuti.

polpette asparagi al forno

Sfornate le polpette e lasciatele intiepidire prima di mangiarle.

polpette di asparagi e ricotta

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le POLPETTE DI VERDURE CON SALSA DI POMODORINI.