La ricetta dei rigatoni con zucca, noci e rosmarino l’ho creata per celebrare il World Pasta Day, la giornata dedicata al piatto italiano per eccellenza, che ricade oggi 25 ottobre.
Non potevo infatti esimermi dal festeggiare il piatto che ci invidiano in tutto il mondo e che fa parte della quotidianità di tutti gli italiani. Così, mi sono guardata intorno e mi sono lasciata trasportare dagli ingredienti che trovavo in casa per la preparazione del piatto: zucca (la regina incontrastata dell’autunno), noci (non mancano mai a casa mia) e rosmarino (raccolto dal mio giardino).

Questa volta ho voluto fare un esperimento e cuocere la zucca non con l’acqua come faccio di solito, ma con il latte. Il risultato è stato fantastico! Provatela anche voi e fatemi sapere. La ricetta è facilissima, oltre che leggera, quindi ideale anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Se volete rendere la ricetta ancora più light, usate il latte scremato o l’acqua, al posto del latte parzialmente scremato.

Le dosi indicate di seguito sono per 2 persone, quindi aumentate proporzionalmente il peso, se avete più bocche da sfamare 🙂

Ingredienti rigatoni con zucca, noci e rosmarino

Quantità Ingrediente
200 gr Pasta (rigatoni o altro formato)
400 gr Zucca (pesata senza buccia)
250 ml Latte p.s.
1/2 Cipolle
6 Noci
1 cucchiaio Rosmarino tritato
15 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

ingredienti pasta zucca noci rosmarino

Preparazione rigatoni con zucca, noci e rosmarino

Per preparare la pasta con zucca, noci e rosmarino, iniziate dalla crema di zucca: mondate la zucca eliminando buccia e semi, quindi tagliatela a fettine e poi a cubetti. Tenete da parte.

zucca tagliata

Mondate e tritate la cipolla con un coltello, quindi fatela rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva.

cipolla rosolataA seguire, unite la zucca a cubetti, aggiungete un po’ di sale, pepe e il rosmarino tritato. Mescolate e fate rosolare per 5 minuti.

zucca in padella

Aggiungete il latte e fate cuocere a fuoco medio la zucca per circa 15 minuti. Il latte non deve essere completamente evaporato. Spegnete e frullate la zucca con un mixer a immersione. Se la crema è troppo lenta, rimettetela sul fuoco per farla addensare, fino ad avere una consistenza cremosa, non troppo liquida. Spegnete e tenete da parte.

crema di zucca

Cuocete la pasta in acqua salata bollente per il tempo di cottura previsto.

Nel frattempo, aprite le noci e tritatele grossolanamente con un coltello. Tenete da parte.

pasta con noci

Trascorso il tempo di cottura, scolate la pasta e aggiungetela alla padella con la crema di zucca.

preparazione rigatoni zucca noci rosmarino

Mescolate con un cucchiaio, poi unite il parmigiano grattugiato e le noci tritate grossolanamente.  Mescolate nuovamente e dividete la pasta nei piatti.

rigatoni zucca noci rosmarino

Decorate con qualche noce tritata e un ciuffetto di rosmarino.

ricetta pasta zucca noci rosmarino

pasta zucca noci rosmarino

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂