Ci sono certi giorni della settimana che sento proprio il bisogno di preparare ricette light, qualcosa di leggero che possa depurare il mio corpo, magari strapazzato dagli eccessi dei giorni precedenti. Oggi è uno di quei giorni, così ho preparato un leggerissimo e gustosissimo riso basmati con spinaci e piselli.

Non ero solita preparare spesso il riso basmati, ma di recente ho scoperto una grande passione verso questa tipologia di riso. Ho iniziato a sperimentare diversi condimenti, a freddo o a caldo, ma ho capito che mi piace sempre e comunque. 🙂

La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con riso basmati amalgamato a una crema di spinaci e pisellini cotti in tegame con un po’ di cipolla. Un primo piatto facilissimo, perfetto per chi è a dieta. Non è un caso che questa ricetta sia nata da una dieta che mi aveva dato la mia nutrizionista. Ho giusto cambiato un paio di cose per renderla più gustosa, ma le dosi sono rimaste le stesse, quindi il piatto è decisamente light. Ci tengo a precisare che è necessario rivolgersi a un nutrizionista per avere una dieta tarata sulle proprie necessità e caratteristiche. Questa è una ricetta leggera per chi non vuole esagerare con le calorie, appagando allo stesso tempo il gusto. Gli ingredienti previsti per la ricetta sono per due piatti di riso, quindi per due persone. Vediamo come prepararlo!

Ingredienti riso basmati con spinaci e piselli

Quantità Ingrediente
200 gr Riso basmati
400 gr Spinaci freschi o surgelati
100 gr Piselli surgelati
q.b. Cipolla
q.b. Sale
4 cucchiaini Olio di oliva
ingredienti riso basmati spinaci pisellini

Preparazione riso basmati con spinaci e pisellini

Per preparare il riso, iniziate dalla crema di spinaci: mettete a bollire dell’acqua calda in un tegame. Arrivata a bollore, salate l’acqua, mescolate e unite gli spinaci, facendoli cuocere per circa 15 minuti.

Una volta cotti, scolateli in uno scolapasta e premeteli bene con un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua assorbita durante la cottura.

cottura spinaci surgelati

Spostate gli spinaci in una ciotola e frullateli con un mixer a immersione fino a ottenere una purea. Tenete da parte.

crema di spinaci

In un altro tegame, mettete un po’ di cipolla tritata e i piselli, coprite con acqua e salate leggermente. Cuocete per circa 15 minuti o finché i pisellini saranno cotti. L’acqua si dovrà asciugare completamente. Spegnete e tenete da parte.

piselli cotti

Unite i pisellini alla crema di spinaci, tenendo due cucchiai di pisellini da parte per la decorazione finale. Mettete due cucchiaini di olio e mescolate.

crema di spinaci e piselli

In un pentolino, fate bollire dell’acqua, unite il sale e poi il riso basmati, quindi fatelo cuocere per il tempo di cottura previsto nella confezione.

Una volta cotto, scolate il riso basmati e mescolatelo alla crema insieme a due cucchiaini di olio.

preparazione riso basmati
preparazione riso basmati con crema spinaci e piselli

Prendete un coppapasta e posizionatelo al centro del piatto, quindi versatevi la metà del riso, schiacciatelo bene e livellatelo con un cucchiaio.

riso basmati spinaci

Aspettate qualche secondo e poi estraete delicatamente il coppapasta. Decorate con i pisellini tenuti da parte. Ripetete l’operazione con l’altro piatto.

E buon appetito! 🙂

riso basmati con spinaci pisellini
ricetta riso basmati con spinaci pisellini

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se cerchi altre ricette light, prova anche i FUSILLI INTEGRALI AL TONNO E FUNGHI.