Dolce, arancione e, soprattutto, di stagione: sto parlando della zucca! Ottima sia per le ricette dolci che salate, oggi ve la propongo per un primo piatto squisitoun risotto alla zucca e scamorza.

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, questo primo piatto è perfetto: semplice e gustoso allo stesso tempo. E se c’è qualche intollerante al lattosio, basta sostituire il burro con l’olio e omettere la scamorza e il parmigiano. Sarà fantastico comunque!

Vediamo, allora, cosa serve per fare il risotto alla zucca e scamorza.

INGREDIENTI:
200 g di riso classico
300 g di zucca tagliata a cubetti
2 cucchiai di olio
40 g di burro
10 g di cipolla tritata
500 ml di brodo vegetale
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di scamorza
sale
pepe
ingredienti risotto alla zucca

PREPARAZIONE:
Per preparare il risotto alla zucca e scamorza, soffriggete la cipolla e la zucca nell’olio e nel burro; aggiungete un po’ di sale e pepe e fate rosolare per circa 5 minuti. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.risotto-alla-zucca_preparazioneUnite il riso e mescolate per un paio di minuti, poi unite gradualmente il brodo vegetale e mescolate. Fate cuocere per il tempo di cottura previsto, facendo attenzione che il liquido non si asciughi completamente. Alla fine, il riso deve essere cremoso: né troppo liquido, né troppo asciutto. Regolate, quindi, la fiamma per far asciugare o meno il liquido, tenendo conto del tempo di cottura. Se, per esempio, vedete che a 3 minuti dalla fine della cottura c’è ancora molto liquido, alzate la fiamma per farlo asciugare fino a quando sarà cremoso. Quindi spegnete e unite il formaggio grattugiato; a seguire, unite la scamorza a pezzi e mescolate per farla sciogliere.come-fare-il-risotto-alla-zuccaEcco come apparirà il risotto alla zucca e scamorza.risotto alla zucca e scamorzarisotto alla zucca e scamorzaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂