Il rotolo al torrone è un soffice dolce da fine pasto, realizzato con un biscuit e una crema al mascarpone e panna, arricchita da torrone bianco a pezzetti. La ricetta prevede quindi due preparazioni, entrambe molto semplici, se seguite alla lettera gli step di preparazione indicati qui sotto.

In particolare, il segreto del biscuit è la montatura delle uova, che deve essere fatta a lungo, così da immagazzinare aria, che farà sviluppare al meglio il nostro pan di spagna per rotoli. È altrettanto importante il modo in cui viene inglobata la farina – rigorosamente con una spatola, per non smontare il composto.

La crema, invece, non richiede particolari accortezze, in quanto si prepara in pochi e semplici step. In questo caso, io utilizzo il torrone bianco morbido, che taglio a pezzetti e inserisco nella crema, così da avere un bell’effetto crunchy quando mangiate il dolce. In alternativa, potete anche utilizzare il torrone bianco duro, ma in questo caso dovrete frullarlo per ridurlo in polvere e poi aggiungerlo alla crema. Vi do questa alternativa, perché magari dalle festività natalizie vi è avanzato il torrone duro e non quello morbido, così potrete comunque utilizzarlo per preparare questo goloso dolce. 🙂

Una volta che avrete fatto le due preparazioni e che il biscuit sarà completamente freddo, potete procedere con la formazione del rotolo, spalmando la crema sul biscuit e arrotolando quest’ultimo su se stesso. Una bella spolverizzata di zucchero a velo, il giusto riposo in frigorifero e il vostro rotolo al torrone sarà pronto! Vediamo più dettagliatamente gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.

Ingredienti rotolo al torrone

Per il biscuit

Quantità Ingrediente
6 Uova medie (300 g in totale)
165 gr Zucchero
85 gr Farina 00

Per la crema al torrone

Quantità Ingrediente
300 gr Mascarpone
200 gr Panna da montare già zuccherata
50 gr Zucchero a velo
1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
150 gr Torrone morbido bianco

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Come fare il rotolo al torrone

Per preparare il rotolo al torrone, iniziate dal biscuit, seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Come indicato nella ricetta, una volta pronto, sfornate il biscuit, poggiatevi sopra un nuovo foglio di carta forno e capovolgetelo, quindi rimuovete delicatamente il foglio di carta usato per la cottura. Arrotolate il rotolo ancora caldo su se stesso, lasciando il nuovo foglio da carta forno, così da non far appiccicare gli strati del biscuit fra di loro: questa operazione aiuterà a dare già la forma del rotolo e rendere il biscuit più plastico. Fate raffreddare completamente il biscuit a temperatura ambiente.

Mentre il biscuit raffredda, preparate la crema: mettete in una ciotola il mascarpone, la panna da montare ben fredda, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Mescolate con le fruste finché il composto sarà ben montato.

Aggiungete il torrone tagliato a piccoli pezzetti e mescolate con una spatola. Riponete la crema in frigorifero.

Appena il biscuit è freddo, passate alla composizione del rotolo: srotolate il rotolo e spalmatevi sopra la crema, lasciando circa 1 cm sul lato corto. Arrotolate il biscuit sul lato corto, spingendolo con la carta forno, quindi copritelo con quest’ultima e riponetelo in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo, eliminate la carta forno e tagliate le estremità del rotolo al torrone per pareggiarlo, poi spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. Tagliate a rondelle e servite.

rotolo al torrone
rotolo al torrone ricetta

Conservazione

Il rotolo al torrone si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperto con carta alluminio per un massimo di 3 giorni.

Varianti

Torta al torrone

Al posto del biscuit potreste realizzare un pan di spagna, da tagliare in due strati e intervallare con la crema al torrone. In questo caso, bagnate i due dischi di pan di spagna con una bagna analcolica per torte o una bagna alle mandorle.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il SEMIFREDDO AL TORRONE E CIOCCOLATO.