Il rotolo con crema al pistacchio e mascarpone è un dolce cremoso, realizzato con un biscuit al pistacchio e una crema a base di mascarpone, crema di pistacchi e panna. La ricetta prevede, pertanto, due preparazioni da assemblare per formare un golosissimo rotolo tempestato di granella di pistacchi. Una bontà incredibile! È un perfetto dessert da fine pasto che conquisterà i vostri commensali, soprattutto se sono amanti del pistacchio.

Il biscuit al pistacchio è già molto morbido e umido, per cui non occorrerà bagnarlo con delle bagne per dolci. Basterà spalmarvi sopra la crema al pistacchio e mascarpone, arrotolarlo e far riposare questo delizioso tronchetto al pistacchio in frigorifero per qualche ora, cosa che renderà il dolce ancora più morbido e semplice da tagliare, visto che la crema si andrà anche a rassodare.

Per una buona riuscita del rotolo al pistacchio e mascarpone è necessario seguire bene tutti i consigli che vi darò qui nella ricetta di seguito, perché certe accortezze fanno la differenza, come il modo in cui vengono montate le uova nel biscuit o come viene incorporata la farina di pistacchi; o ancora come viene arrotolato il biscuit, dove si deve tener conto di determinati margini per avere un rotolo al pistacchio perfetto.

Vediamo, allora, gli ingredienti e gli step di preparazione del rotolo al pistacchio e mascarpone.

Ingredienti rotolo al pistacchio e mascarpone

Per il biscuit al pistacchio

Quantità Ingrediente
250 gr Uova a temperatura ambiente
130 gr Zucchero
70 gr Farina di pistacchi
1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Per la crema al pistacchio e mascarpone

Quantità Ingrediente
500 gr Mascarpone
160 gr Crema di pistacchi
50 gr Zucchero a velo
100 gr Panna per dolci da montare

Per la copertura

Quantità Ingrediente
70 gr Granella di pistacchi
ingredienti rotolo dolce pistacchi mascarpone

Preparazione rotolo con crema al pistacchio e mascarpone

Per preparare il rotolo con crema al pistacchio e mascarpone, iniziate dal biscuit al pistacchio, seguendo la ricetta che trovate qui. Arrotolatelo come da indicazioni nel procedimento e lasciatelo raffreddare così, in modo tale da fargli prendere già la forma del rotolo.

ricetta biscuit al pistacchio

Nel frattempo, preparate la crema al pistacchio e mascarpone: in una ciotola, montate la panna a neve ferma e tenete da parte. Io ho utilizzato una panna vegetale già zuccherata.

In una ciotola a parte, amalgamate con le fruste elettriche il mascarpone, la crema di pistacchi e lo zucchero a velo.

Incorporate due cucchiai di panna montata al composto a base di mascarpone e crema pistacchi, utilizzando le fruste. A seguire, incorporate la panna rimanente con una spatola, così da non lavorare troppo con le fruste la crema, che altrimenti potrebbe diventare troppo liquida.

Srotolate il biscuit ormai freddo e spalmate circa 2/3 della crema, lasciando 1 cm di bordi liberi nel lato corto del biscuit, cioè quello su cui avvolgerete il rotolo. È importante lasciare questi margini, perché se coprite il biscuit in maniera piena la crema vi andrà a fuoriuscire e diventerà complicato avvolgere il rotolo.

A questo punto, avvolgete pertanto il rotolo su se stesso delicatamente sul lato corto dove avete lasciato i margini senza crema, levando via via la carta forno. Rimuovete le estremità, così da pareggiare il rotolo e donargli un aspetto più gradevole e regolare.

Spostate il rotolo al pistacchio e mascarpone su un vassoio o tagliere.

Spalmate la crema rimanente e cospargetela di granella di pistacchi.

come fare rotolo pistacchio morbidissimo

Riponete il dolce in frigorifero per almeno 2 ore, così da avere un rotolo al pistacchio morbidissimo.

come si fa rotolo crema pistacchio e mascarpone

Trascorso il tempo, tagliate il rotolo pistacchio e mascarpone a fette e servite.

ricetta tronchetto pistacchio mascarpone

Conservazione rotolo con crema al pistacchio e mascarpone

Il rotolo con crema al pistacchio e mascarpone si conserva in frigorifero ben coperto con carta alluminio o, meglio ancora, in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Rotolo al pistacchio e ricotta

Qui la variante è molto semplice: basta sostituire il mascarpone con la ricotta precedentemente scolata per un paio di ore e proseguire come da ricetta originale.

Rotolo al pistacchio e nutella

In questa variante, sostituite semplicemente la crema di pistacchi con la nutella. Tutto il resto rimane uguale, procedimento compreso.

Rotolo al pistacchio e panna

Se non volete usare il mascarpone, utilizzate direttamente 500 ml di panna da montare già zuccherata. Dopo averla montata, unite sempre con le fruste la crema di pistacchi e usate la crema ottenuta come da ricetta.

Rotolo al pistacchio e cioccolato bianco

Un’altra golosissima variante del rotolo al pistacchio e mascarpone è il rotolo al pistacchio e cioccolato bianco. In questo caso, aggiungete 100 g di cioccolato bianco fuso e tiepido al mascarpone, crema di pistacchi e zucchero a velo, usando però 100 g di crema al pistacchio invece di 160 e 40 g di zucchero a velo invece di 50. Mescolate tutto con le fruste e poi proseguite come da ricetta, aggiungendo la panna montata.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se siete amanti dei dolci cremosi al pistacchio, provate anche la TORTA RICOTTA E PISTACCHI.

  • 23
    Shares