Periodo di feste, periodo di salame di cioccolato, un dolce senza cottura semplice e veloce, da realizzare in pochi minuti. Il salame di cioccolato è uno di quei tipici dolci natalizi che si portano dagli amici durante le festività natalizie, perché è facile da distribuire e, in più, è golosissimo.
Dopo avervi proposto nel mio blog la versione classica del salame di cioccolato, oggi vi propongo una variante: la ricetta del salame di cioccolato al caffè e nocciole. Buonissimo!

Dopo averlo composto, il dolce dovrà riposare in frigorifero affinché si indurisca, prima di tagliarlo e servirlo, ma la ricetta è davvero flash.

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti salame di cioccolato al caffè e nocciole

Quantità Ingrediente
150 gr Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
30 gr Cacao amaro
180 gr Zucchero
60 gr Nocciole tostate tritate
100 gr Burro fuso
40 ml Caffè espresso
10 gr Caffè solubile
30 ml Liquore al caffè
1 Uovo
30 gr Cioccolato fondente a pezzetti

ingredienti salame di cioccolato caffe nocciole

Preparazione salame di cioccolato al caffè e nocciole

Preparare il salame di cioccolato al caffè e nocciole è facilissimo: mettete i biscotti in un sacchetto e schiacciateli con un mattarello per sbriciolarli grossolanamente. Tenete da parte.

biscotti sbriciolati salame di cioccolato

Sciogliete il caffè solubile nel caffè espresso caldo, mescolando con un cucchiaino.

caffe solubile

Spostate il caffè in un’ampia ciotola, unite il burro fuso, l’uovo sbattuto (meglio se pastorizzato), lo zucchero, il cacao amaro setacciato, il liquore e mescolate con un cucchiaio.

salame di cioccolato con caffe cacao

A seguire, unite il cioccolato a pezzetti, le nocciole tritate non troppo finemente e i biscotti precedentemente sbriciolati. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.

preparazione salame cioccolato nocciole

Versate il composto in un rettangolo di pellicola trasparente. Lavoratelo con le mani per dare la forma del salame. Chiudetelo con la pellicola e poi avvolgetelo anche nella carta stagnola. Riponetelo in frigorifero per almeno 6 ore.

come fare salame cioccolato caffe nocciole

Trascorso il tempo, eliminate la carta stagnola e la pellicola, cospargetelo con un po’ di zucchero a velo e avvolgetelo in una carta pacchi, chiudendo l’estremità con uno spago. Tagliate a fettine e servite.

salame di cioccolato caffe nocciolesalame di cioccolato caffe nocciole

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂