Il dolce di oggi è una fantastica torta sbrisolona con confettura di albicocche e mandorle, che io ho chiamato “Sbrisolona Michela” in onore della bravissima mamma di un mio caro amico che mi ha dato la ricetta. Appena l’ho assaggiata per la prima volta, mi sono innamorata della sua semplicità e bontà, per cui dovevo assolutamente replicarla e proporla sul blog! Spero che anche voi la proverete, perché ne vale veramente la pena 🙂

Inoltre, questa ricetta è assolutamente trasversale, nel senso che va bene mangiarla in qualsiasi momento della giornata: che sia colazione, merenda o dopo pasto, il momento è sempre giusto!

Se preferite, potete sostituire la confettura di albicocche con altri tipi di confetture o marmellate, secondo i vostri gusti.

INGREDIENTI:
350 g di farina 00
80 g di burro
1 uovo
120 g di zucchero
320 g di confettura di albicocche (o di un altro gusto che preferite)
60 g di mandorle
scorza grattugiata di 1 limone
8 g di lievito per dolci

Qui sotto trovate la video ricetta, ma a seguire vi spiego dosi e step dettagliati per realizzare la sbrisolona:

 

PREPARAZIONE:
Preparare la sbrisolona con confettura di albiocche e mandorle è semplicissimo: impastate tutti gli ingredienti a mano o in una planetaria con frusta a foglia fino a ottenere una sabbiolina.
preparazione sbrisolona marmellatapreparazione sbrisolona con marmellataVersate metà impasto sul fondo di una tortiera da 24 cm imburrata e appiattitelo con le dita, per formare la base.
ricetta sbrisolona
Versate sulla base la confettura di albicocche (o la confettura o marmellata preferita) e livellate con un cucchiaio.
ricetta sbrisolona con marmellata
Fate cadere sulla marmellata le briciole di impasto, alcune più grandi e altre più piccole, fino a coprire la superficie. Affondate le mandorle nella torta.sbrisolona confettura albicocche mandorle.Immagine003sbrisolona confettura albicocche mandorle.Immagine002
Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 30 minuti; a seguire impostate il grill e tenete in forno per altri 10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a fette e servite!
sbrisolona_confettura_albicocche_mandorle_ricetta-2
sbrisolona_confettura_albicocche_mandorle-2
sbrisolona_confettura_mandorle-2
Grazie ancora Michela!

Una vasata e alla prossima ricetta 🙂