Fine settembre è il periodo in cui mangiare l’uva migliore e assaporare i primi melograni di stagione. Per questo, stamattina ho fatto merenda con uno smoothie all’uva e melagrana, una ricetta da bere facile e veloce, per fare il pieno di vitamine.

Lo smoothie all’uva e melagrana è uno spuntino decisamente salutare, perché è realizzato soltanto con yogurt, uva, chicchi di melagrana, ghiaccio e zucchero. Per renderlo ancora meno calorico, potete usare lo yogurt magro e sostituire lo zucchero con miele o dolcificante.

Il colore è fantastico e vi farà innamorare dello smoothie già soltanto guardandolo: un rosa generato dall’utilizzo dei chicchi di melograno che rilasciano questo colore ipnotico. Chissà che non riusciate a far mangiare un po’ di frutta ai vostri bimbi con questa ricetta. 🙂

Una nota per quanto riguarda il ghiaccio: visto che questo va ingerito, sarebbe meglio utilizzare un ghiaccio alimentare certificato, realizzato secondi tutti gli standard di igiene e qualità.

Vediamo, allora, come preparare il nostro smoothie dal sapore autunnale.

Ingredienti smoothie uva e melagrana

Per due bicchieri di smoothie

Quantità Ingrediente
500 gr Yogurt bianco
200 gr Uva
150 gr Melograno (chicchi)
60 gr Zucchero
7 cubetti Ghiaccio

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Melograno (chicchi)
ingredienti smoothie uva melagrana

Preparazione smoothie all’uva e melagrana

Preparare lo smoothie all’uva e melagrana è facilissimo. Per prima cosa, lavate i chicchi d’uva, apriteli a metà e rimuovete i semi interni. Tenete da parte.

Aprite la melagrana e ricavate 150 g di chicchi.

uva melagrana senza semi

Mettete in un frullatore lo yogurt, l’uva, i chicchi di melagrana, il ghiaccio e lo zucchero, quindi frullate alla massima velocità per 30 secondi o finché il composto sarà liscio.

come fare lo smoothie melagrana uva

Versate lo smoothie in bicchieri alti, decorate con chicchi di melagrana e servite.

smoothie nei bicchieri

Se non amate sentire i semini della melagrana quando bevete lo smoothie, filtratelo attraverso un colino, prima di versarlo nei bicchieri e decorarlo.

Riponete la bevanda in frigorifero fino al momento di gustarla, se non la bevete subito. L’importante è berla ben fredda!

ricetta smoothie uva melagrana

Una vasata e alla prossima ricetta. 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche lo SMOOTHIE AI FRUTTI DI BOSCO.