Le stelline con mousse di prosciutto cotto sono un antipasto semplice e veloce da portare in tavola nei giorni di festa. Sono realizzati con una base di pan carrè a forma di stella, che rende questi stuzzichini perfetti per il Natale, e una mousse realizzata semplicemente tritando in un robot da cucina il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile cremoso e la panna da cucina. La ricetta è, quindi, velocissima e si prepara in pochi minuti, dato che è senza cottura e non prevede grandi preparazioni: fondamentalmente è tutto un lavoro di assemblaggio.

Oltre ad essere gustosissimi, questi antipasti sono scenografici e perfetti per la vigilia di Natale o il pranzo di Natale. Piaceranno tantissimo anche ai bambini, grazie alla loro forma diversa dal solito.

Il numero di stelline che vi verrà con gli ingredienti indicati sotto dipende molto dalla grandezza della forma scelta. Io ho usato uno stampo di medie dimensioni, con cui mi sono venute 12 stelline. Se scegliete uno stampo più piccolo, vi verranno più stelline.

Utilizzate gli scarti del pan carrè mangiandoli con la mousse rimanente, oppure tostateli e uniteli a una minestra, così non butterete via niente.

Vediamo, in dettaglio, come prepararle.

Ingredienti stelline con mousse al prosciutto

Quantità Ingrediente
4 fette Pane da tramezzini
250 gr Prosciutto cotto
200 gr Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
50 gr Panna da cucina
q.b. Sale
q.b. Pepe
12 Olive verdi denocciolate

Preparazione stelline con mousse al prosciutto cotto e formaggio

Per preparare le stelline con mousse al prosciutto cotto e formaggio, l’unica preparazione che dovrete fare è appunto la mousse. Ci vorranno pochissimi minuti: mettete in un robot da cucina il prosciutto cotto spezzettato, il formaggio spalmabile, la panna da cucina, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, quindi tritate fino ad avere una crema omogenea.

Prendete il pane da tramezzini – in alternativa, va bene anche il pan carrè – e ricavate delle stelle con un apposito stampo. Disponete le stelline su un vassoio o tagliere.

Mettete la mousse in un sac à poche con bocchetta a stella e fate tanti ciuffetti di mousse su ogni stellina, fino a ricoprire l’intera superficie.

Decorate con un’oliva verde denocciolata, posizionata al centro della stellina.

ricetta stelline mousse prosciutto cotto

Conservazione

Le stelline con mousse al prosciutto cotto si conservano ben coperte in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le GIRELLE DI PASTA SFOGLIA CON SAMONE E PHILADELPHIA.