Le tartellette alla frutta sono tra i più classici dolcetti mignon della domenica, cestini di frolla che accolgono una golosa crema pasticcera o diplomatica, decorati con frutta fresca variegata. Sono buonissimi e non deludono mai!

La ricetta delle tartellette alla frutta prevede quindi due diverse preparazioni: la pasta frolla e la crema. Potete farcire le tartellette direttamente con la crema pasticcera, oppure potete “alleggerire” quest’ultima con la panna montata, così da ottenere una crema chantilly all’italiana, anche conosciuta come crema diplomatica.

Come frutta, io ho scelto fragole fresche, kiwi e pesche sciroppate, ma utilizzate pure la frutta che preferite. Per renderla ancora più lucida, spennellate la frutta con gelatina, che servirà anche a preservare la freschezza e bellezza della frutta sulle tartellette.

Preparatele anche voi seguendo la mia ricetta di seguito. La base croccante e il morbido ripieno conquisteranno tutti. Saranno la degna conclusione di un pasto!

Ingredienti tartellette alla frutta

Per la pasta frolla al limone

Quantità Ingrediente
250 gr Farina 00
125 gr Zucchero a velo
150 gr Burro a temperatura ambiente
1 Uovo medio
1 Limone (scorza grattugiata)
1 gr Sale

Per la crema

Quantità Ingrediente
500 ml Latte intero
100 gr Tuorli (circa 5)
150 gr Zucchero
35 gr Amido di mais
1 Limone
250 ml Panna fresca da montare (facoltativo)

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Frutta a scelta
1 busta Gelatina per torte

Come fare le tartellette alla frutta

Per preparare le tartellette alla frutta, iniziate dalla pasta frolla, seguendo la ricetta che trovate qui. Riponetela in frigorifero a riposare per almeno due ore.

pasta frolla al limone

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera: in una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero. Unite l’amido setacciato e mescolate. Tenete da parte.

In un tegame mettete il latte e la buccia di un limone ricavata con un pelapatate, così da non prendere la parte bianca ma solo quella gialla. Portate a sfiorare il bollore, poi spegnete il fuoco e versate il latte caldo sul composto a base di tuorli attraverso un setaccio, così da rimuovere la buccia del limone ed eventuali impurità. Mescolate con la frusta e rimettete il composto sul tegame e quindi sul fuoco, mescolando continuamente con la frusta a mano finché la crema si sarà addensata (dovrebbe addensarsi dopo che inizieranno i primi sbuffi). Spegnete il fuoco e spostate la crema in una ciotola fredda, quindi mescolate energicamente con una frusta a mano e coprite la crema con pellicola per alimenti a contatto. Lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e poi riponetela in frigorifero a raffreddare completamente.

Preparate adesso le tartellette. Riprendete l’impasto della pasta frolla dal frigorifero e ammorbiditelo con le mani, così da farlo tornare plastico. Stendetelo con un mattarello su un ripiano ben infarinato a un’altezza di circa 3 mm e ricavate dei cerchi più grandi dello stampo delle tartellette. Imburrate gli stampi delle tartellette e foderateli con i dischi di frolla, facendo aderire bene questi ultimi agli stampi premendo con le dita. Eliminate l’eccesso di frolla passando un coltellino o il mattarello lungo i bordi. Potete reimpastare la frolla avanzata. Proseguite fino a esaurimento della frolla.

Bucherellate il fondo di ogni tartelletta con i rebbi di una forchetta e inseritevi della carta forno, quindi riempite la cavità con fagioli secchi, così da creare un peso ed evitare che la frolla si gonfi in cottura. Dobbiamo, infatti, ricavare dei cestini di frolla che accoglieranno la crema. Cuocete le tartellette in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 10 minuti, poi eliminate i fagioli e la carta forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti o finché la frolla sarà cotta e leggermente dorata. Sfornate le tartellette, aspettate 10 minuti e poi eliminatele dagli stampi. Lasciatele raffreddare completamente su una gratella per dolci.

ricetta tartellette alla frutta

A questo punto, montate la panna in una ciotola. Riprendete la crema pasticcera e unitevi due cucchiai di panna montata, quindi lavorate per qualche secondo con le fruste elettriche, così da ammorbidire la crema pasticcera che in frigorifero si sarà compattata. Unite la panna rimanente con una spatola.

come fare la crema diplomatica

Inserite la crema in un sac à poche con bocchetta liscia e riempite i gusci di frolla. Come dicevo, potete anche farcire le tartellette direttamente con la crema pasticcera, senza aggiunta di panna. Io preferisco la crema chantilly, quindi con l’aggiunta di panna, motivo per cui ho fatto le tartellette con questa farcia.

cestini crema e frutta

Mondate la frutta e tagliatela a pezzi: le fragole a metà, i kiwi a rondelle tagliate a metà e le pesche a fettine. Decorate le tartellette con la frutta mista.

Preparate la gelatina seguendo le indicazioni della confezione e spennellatela sulla frutta.

preparazione tartellette mignon alla frutta

Lasciatele riposare per almeno 15 minuti, giusto il tempo di far solidificare la gelatina, e servite anche subito. Servendole subito, le tartellette alla frutta e crema saranno ancora fragranti, poiché con il riposo in frigorifero la frolla tenderà un po’ ad ammorbidirsi, ma c’è a chi piace anche così – a me, ad esempio, piacciono in tutti i modi.

Un trucco per mantenere la frolla sempre fragrante, anche dopo il riposo in frigorifero, è isolarla con un velo di cioccolato fuso spennellato all’interno del guscio, che renderà le tartellette alla frutta e crema ancora più golose.

come fare tartellette alla frutta

Conservazione

Le tartellette alla frutta si conservano in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Varianti

Tartellette alla frutta con pasta sfoglia

Se siete amanti della pasta sfoglia, sostituite la base di frolla con la pasta sfoglia – già pronta o fatta in casa – e foderate gli stampi con i dischetti di sfoglia. Proseguite come da ricetta, farcendo con la crema e decorando con frutta e gelatina.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA ALLA FRUTTA.