Con la ricetta dei truffles al cioccolato bianco e arancia facciamo un salto in Belgio, la patria di queste prelibate praline di cioccolato, morbide e golose. “Truffles” significa “tartufi“, con cui si intendono dei golosi cioccolatini rivestiti con svariate tipologie di copertura, secondo il proprio gusto. Per esempio, io ho ricoperto i miei tartufi al cioccolato bianco e arancia con granella di nocciole, farina di pistacchi e cocco rapè, ma potete sbizzarrirvi con la copertura che preferite.

La ricetta dei truffles è senza cottura e semplice da realizzare. Serviteli dopo un pranzo o una cena e vedrete che figurone! Sono ottimi anche per merenda, gustati insieme a un tè caldo.

Vediamo, allora, come realizzare queste gustose palline di cioccolato!

INGREDIENTI per 30 tartufi:
200 g di panna fresca liquida
600 g di cioccolato bianco
40 g di burro a temperatura ambiente
40 ml di liquore all’arancia (io ho utilizzato il Cointreau)
scorza grattugiata di 1 arancia
ingredienti tartufi al cioccolato bianco e aranciaPREPARAZIONE:
Spezzettate il cioccolato bianco in una ciotola e scioglietelo leggermente al microonde o a bagnomaria. Scaldate leggermente la panna e unitela al cioccolato bianco, quindi mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento. truffles_cioccolato_bianco_e_arancia_preparazioneUnite il burro morbido a tocchetti, mescolate per farlo sciogliere e, a seguire, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e il liquore, quindi amalgamate gli ingredienti con il cucchiaio. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e riponete il composto dei tartufi al cioccolato e arancia in frigorifero per almeno 2 ore.preparazione_tartufi_al_cioccolato_bianco_e_aranciaTrascorso il tempo, tirate fuori la ciotola dal frigorifero, prendete un cucchiaino di composto e formate velocemente delle palline con le mani (che devono essere ben asciutte). Riponete le palline di cioccolato su una teglia, continuando finché non avrete esaurito il composto. Rimettete un’altra mezz’ora in frigorifero e poi passate le praline di cioccolato nella copertura che più preferite: granella di mandorle, granella di nocciole, farina di pistacchio, cocco rapè, ecc…truffles_al_cioccolato_bianco_e_aranciaRiponete nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti la teglia con i tartufi al cioccolato bianco e arancia. Trascorso il tempo, i truffles sono pronti per essere serviti!tartufi_al_cioccolato_bianco_e_arancia tartufi_al_cioccolato_bianco_arancia_ricettaUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂