Il timballo di riso con zucca e provola è un primo piatto gustosissimo che si prepara prima in pentola e poi in forno.

Visto che si avvicina Santa Lucia, una delle ricorrenze palermitane più attese dell’anno, ho pensato di realizzare una ricetta a base di riso diversa dalle tipiche arancine consumate durante questo giorno, anche chiamato “Arancina Day“, non a caso.

Le dosi indicate nella ricetta di seguito sono per circa 6-8 persone. Se siete soltanto in due, vi consiglio di prepararlo così per come l’ho scritto, perché il timballo è buono anche il giorno dopo: basta scaldarlo un po’ per farlo tornare come appena sfornato, con la provola filante. 🙂

Ingredienti timballo di riso con zucca e provola

Per il timballo

Quantità Ingrediente
400 gr Riso parboiled
600 ml Acqua
1 Dado vegetale
400 gr Zucca (peso da mondata)
30 gr Burro
30 gr Parmigiano grattugiato
1 Cipolla
1 Uovo
q.b. Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di oliva
200 gr Provola

Per la copertura

Quantità Ingrediente
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
ingredienti timballo zucca provola

Preparazione timballo di riso con zucca e provola

Per preparare il timballo di riso, fate sciogliere il dado nell’acqua in un pentolino, portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. Tenete da parte.

brodo vegetale

In un ampio tegame, fate appassire la cipolla con un fondo di olio e il burro. Unite la zucca pulita e tagliata a cubetti, una presa di sale, una spolverata di pepe e il rosmarino tritato, quindi fate cuocere per 5 minuti.

zucca in tegame

A seguire, versate il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Unite gradualmente il brodo caldo e terminate la cottura del riso, secondo le tempistiche indicate sulla confezione. Se necessario, aggiungete altra acqua o brodo caldo preparato in aggiunta a quello previsto, per terminare la cottura. Alla fine, il risotto dovrà risultare cremoso.

Spegnete il fuoco, unite il parmigiano e mescolate.

risotto zucca

Aggiungete anche l’uovo sbattuto e la provola a pezzetti, quindi mescolate con un cucchiaio di legno. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

risotto zucca provola

Versate il composto in una teglia rotonda da 24 cm imburrata e rivestita con carta forno. Livellate, cospargete con del pangrattato e con fiocchetti di burro.

preparazione timballo riso

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 °C per 25 minuti. Sfornate e lasciare intiepidire prima di mangiarlo.

timballo di riso con zucca e provola
timballo riso zucca provola
ricetta timballo di riso con zucca provola

Come conservare il timballo

Puoi conservare il timballo in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti o carta alluminio. Al momento di mangiarlo, puoi scaldarlo al microonde o nel forno a bassa temperatura per alcuni minuti.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta del RISOTTO ALLA ZUCCA E SCAMORZA.