La torta al cioccolato e cocco è un dolce compatto e gustoso, con una copertura al cioccolato fondente. Questa torta è un ottimo dopo pasto che coniuga 2 ingredienti che si sposano benissimo tra loro e raggiungono in questo dessert un perfetto equilibrio.

Per rendere il sapore del cocco ancora più intenso, ho utilizzato il latte di cocco biologico Dr Goerg, diverso dal solito latte di cocco. Si presenta, infatti, come una massa cremosa, non liquida, proprio perché questo latte è fatto con metodi di coltivazione e produzione particolari: viene preparato in modo delicato dalla polpa del frutto fresco della noce di cocco appena raccolta e trasformato entro 72 ore dal raccolto, e questo fa davvero la differenza. Inoltre, è senza conservanti e addensanti, per avere la massima qualità. Pensate che è composto per l’80% da latte di cocco e per il 20% da acqua.
Non avevo mai provato né trovato in commercio nulla del genere, quindi ve lo consiglio anche per altre preparazioni, come zuppe, frullati e cocktail. L’azienda è tedesca, ma fa spedizioni anche all’estero! Sul loro sito trovate tanti altri prodotti a base di cocco, coltivati e prodotti rigorosamente in maniera eco-sostenibile.

Vediamo allora nel dettaglio questa ricetta facile e veloce per realizzare la torta al cioccolato e cocco.

INGREDIENTI:
Per la torta al cioccolato e cocco:
220 g di farina 00
120 g di burro morbido
30 g di cacao amaro
80 g di farina di cocco
200 g di zucchero
2 uova grandi
175 ml di latte intero
75 g di latte di cocco Dr Goerg
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
Per la copertura al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
180 g di burro
Per decorare:
cocco rapè q.b.
cocco fresco a scaglie
ingredienti torta cioccolato e coccoPREPARAZIONE:
Mescolate le farine, il lievito e il cacao in una terrina. Tenete da parte.polveri_setacciateIn una ciotola, montate a crema il burro morbido con lo zucchero; quindi aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene con le fruste.preparazione_torta_cioccolato_coccoIncorporate metà delle polveri con le fruste, quindi aggiungete anche metà del latte intero e di quello di cocco, amalgamando bene. Proseguite incorporando le restanti polveri e, a seguire, il restante latte intero e di cocco. Versate il composto ottenuto in una teglia quadrata da 24×24 cm di diametro (se preferite, utilizzate la forma tonda) e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti (il tempo di cottura può cambiare a seconda della teglia scelta e del proprio forno). Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo al centro della torta e, se ne esce asciutto, la torta è pronta.torta_cocco_e_cioccolato_ricettaPreparate la copertura al cioccolato: sciogliete il burro e il cioccolato tagliati a pezzi al microonde o a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Posizionate la torta (fredda) sopra una gratella e versatevi la copertura al cioccolato, stando attenti a coprire bene sia la superficie che i laterali.torta_al_cioccolato_e_cocco_preparazione

Decorate con cocco rapè e qualche scaglia di cocco intero. Ecco come dovrà risultare la vostra torta al cioccolato e cocco.torta_al_cocco_e_cioccolatotorta_cioccolato_e_coccoUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂