Quando ceno in un ristorante, il momento del dessert è quello che preferisco. Mi piace scorrere il menù e scoprire i “dolci del giorno”, ma se nella lista c’è qualcosa che si avvicina a una torta o tortino al cioccolato accompagnato da gelato, state certi che sceglierò quello 🙂 Il contrasto caldo-freddo e la differenza di sapori e consistenze rendono questo dolce una vera bontà!

Così ho pensato che sarebbe bello replicare in casa questa prelibatezza tutte le volte che se ne ha voglia, per poter fare bella figura con i propri ospiti e concludere un pranzo o una cena nel migliore dei modi. Ecco, allora, la ricetta di una torta al cioccolato gianduia senza farina e senza glutine – adatta quindi anche ai celiaci – servita con gelato alla crema (meglio se fatto in casa, come in questa ricetta). Questa torta al cioccolato è la tipica torta che rimane bassa e umida, quindi se non gonfia molto non preoccupatevi… è normale! Ogni assaggio vi si scioglierà in bocca, grazie anche alla presenza dell’ottimo burro Lurpak, che la rende ancora più morbida e gustosa.

INGREDIENTI:
250 g di cioccolato gianduia
150 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero
250 g di uova (circa 5)
1 bustina di vanillina
Inoltre:
500 g di gelato alla crema ingredienti torta gianduia
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta gianduia, spezzettate il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Unite il burro a pezzetti e mescolate energicamente con un cucchiaio per farlo sciogliere. Se necessario, mettete il composto di cioccolato e burro al microonde per qualche secondo, così da sciogliere completamente eventuali residui di burro.
preparazione-torta-gianduiaAggiungete anche la vanillina e poi lo zucchero, quindi mescolate con un cucchiaio finché quest’ultimo sarà ben assorbito. A questo punto, unite un tuorlo alla volta e mescolate bene (gli albumi metteteli in un’altra ciotola), continuando fino a esaurimento dei tuorli.torta_gianduia_impastoMontate gli albumi con un cucchiaio di zucchero semolato e aggiungeteli al composto di cioccolato con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. come_fare_la_torta_gianduiaVersate l’impasto della torta al cioccolato gianduia in uno stampo tondo da 24 cm di diametro unto e coperto con carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 35 minuti. Se preferite una torta più alta, utilizzate uno stampo più piccolo (da 20 cm di diametro, per esempio).torta_gianduia_cottaLasciate intiepidire la torta al cioccolato gianduia, tagliatela a fette e servitela con una pallina di gelato alla crema. E il dessert è servito! 🙂torta gianduia con gelatotorta gianduia con gelatoUna vasata e alla prossima ricetta!