La torta al cocco e ananas è un dolce semplice da colazione, da accompagnare con un bicchiere di succo di frutta, di tè o di latte freddo.

Prepararla è facilissima: dovrete munirvi soltanto di fruste elettriche e di una grande ciotola dove mischiare i vari ingredienti, come da mia ricetta sotto.

Per rendere il sapore del cocco ancora più intenso, io ho usato sia la farina di cocco che il latte di cocco. Se preferite, potete anche sostituire il latte di cocco con il latte intero nella stessa dose. La farina di cocco adempierà comunque al suo scopo di dare un tocco esotico al dolce.

Ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero il burro almeno un’oretta prima di quando dovrete preparare il dolce al cocco e ananas, cosicché si ammorbidisca e sia pronto per essere montato con lo zucchero, come da fase iniziale della ricetta. In alternativa, se il burro è di frigorifero e non avete tempo di farlo ammorbidire a temperatura ambiente, scaldatelo per pochi secondi al microonde finché sarà morbido.

Ingredienti torta al cocco e ananas

Quantità Ingrediente
200 gr Farina 00
70 gr Farina di cocco
200 gr Zucchero
140 gr Burro a temperatura ambiente
3 Uova grandi
200 ml Latte di cocco
8 gr Lievito per dolci
7 fette Ananas sciroppata o al naturale
q.b. Confettura o gelatina di albicocche

ingredienti torta al cocco e ananas

Preparazione torta al cocco e ananas

Per preparare la torta al cocco e ananas, montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero.torta cocco ananas con burro

Incorporate un uovo alla volta, mescolando con le fruste.torta cocco ananas con uova

Setacciate farina e lievito insieme, aggiungete la farina di cocco e mescolate con un cucchiaio. torta cocco ananas farine

Aggiungete all’impasto qualche cucchiaio delle farine e, a seguire, un po’ di latte di cocco. Alternate farine e latte di cocco fino a esaurimento, mescolando con le fruste.torta cocco ananas con latte di cocco

Versate l’impasto della torta al cocco su uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato: io ho usato uno stampo quadrato, ma va benissimo anche uno stampo rotondo. Livellate il composto con un cucchiaio o una spatola e aggiungete pezzetti di ananas sulla superficie, premendo leggermente verso il basso, ma senza spingerli troppo a fondo nell’impasto.torta cocco ananas preparazione

Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 35 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta al cocco e ananas, questo ne uscirà asciutto.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi estraetela dallo stampo e spennellate la superficie del dolce al cocco e ananas con confettura o gelatina di albicocche.

cottura torta cocco ananas

Tagliate a quadrotti e servite.

ricetta torta cocco ananastorta cocco ananas

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂