La torta di banane, cocco e cioccolato è un dolce da colazione o merenda, realizzato con un impasto in cui vengono aggiunte banane schiacciate, cocco grattugiato e cioccolato fondente a pezzetti. La torta viene poi coperta da una glassa preparata con panna e cioccolato fondente, cocco rapè e banane a rondelle. Il risultato sarà un dolce soffice e goloso, buono da solo o accompagnato da una tazza di latte, tè o cioccolata calda.

Il consiglio è di utilizzare per l’impasto delle banane mature, così sarà più semplice schiacciarle. Potete usare indifferentemente la farina di cocco o il cocco rapè, anche se il secondo ha un gusto più incisivo, quindi lo preferisco (ed è quello che ho utilizzato).

Per rendere la torta ancora più gustosa, ho utilizzato un vasetto di yogurt al cocco, che eventualmente potete sostituire anche con uno yogurt intero bianco o uno yogurt alla banana.

Aspettate che la torta di banane, cocco e cioccolato sia ben fredda prima di procedere con la copertura. Una volta finito, fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente finché la copertura al cioccolato si sarà solidificata. Poi non resta che mangiarla! 🙂

Vediamo, in dettaglio, come prepararla.

Ingredienti torta banane, cocco e cioccolato

Per l'impasto

Quantità Ingrediente
3 Uova grandi
150 gr Zucchero
80 ml Olio di semi di girasole o arachidi
120 gr Yogurt al cocco
200 gr Banane mature
70 gr Fecola di patate
50 gr Cocco rapè
130 gr Farina 00
8 gr Lievito per dolci
100 gr Cioccolato fondente

Ingredienti

Quantità Ingrediente
100 gr Cioccolato fondente
100 ml Panna per dolci
1 Banana
q.b. Succo di limone
q.b. Cocco rapè

Preparazione torta di banane, cocco e cioccolato

Per preparare la torta con banane, cocco e cioccolato, iniziate schiacciando le banane mature con una forchetta. Tenete un attimo da parte.

Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche in un’ampia ciotola, finché avrete un composto gonfio e spumoso.

Unite l’estratto di vaniglia, la banana schiacciata, lo yogurt e l’olio di semi, quindi mescolate con le fruste.

Setacciate la farina 00, la fecola, il lievito in una ciotola, poi aggiungete il cocco rapè e mescolate con un cucchiaio.

Unite le polveri in 2-3 tempi al composto a base di uova, amalgamandole bene con le fruste.

Per ultimo, incorporate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 40 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Una volta freddo, preparate la glassa: spezzettate 100 di cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola; a parte, scaldate in un pentolino 100 ml di panna per dolci liquida e unitela al cioccolato fondente. Mescolate con un cucchiaio finché il cioccolato sarà ben sciolto.

glassa per torta di banane cocco e cioccolato

Versate la glassa ottenuta sulla torta, posta su una gratella per dolci e livellate con una spatola.

torta di banane cocco e copertura al cioccolato

Decorate l’intero dolce con cocco rapè e rondelle di banane precedentemente spennellate con del succo di limone (per non farle annerire).

Preparazione torta di banane cocco e cioccolato

Lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente prima di tagliare e gustare la vostra torta di banane, cocco e cioccolato.

Torta di banane cocco e cioccolato
ricetta torta cocco banane cioccolato

Conservazione

La torta di banane, cocco e cioccolato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Torta di cocco e banane

In questa variante, basta omettere il cioccolato sia nell’impasto che nella copertura, e spolverizzare invece il dolce con dello zucchero a velo.

Torta di banane, cocco e nutella

Al posto del cioccolato, potreste usare la nutella, che si sposa molto bene sia con il cocco che con la banana. In questo caso, il mio suggerimento è di congelare prima la nutella in stampini piccoli (ad esempio, quelli del ghiaccio, meglio se in silicone) e poi aggiungerli all’interno dell’impasto, prima della cottura. La nutella si scioglierà e renderà il dolce ancora più goloso. 🙂

Una vasata e alla prossima ricetta!


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il CHOCOLATE CHIP BANANA BREAD.