La protagonista del dolce di oggi è la farina di mais, un ingrediente spesso conosciuto per la polenta, ma che invece è molto versatile e utilizzato sia per le ricette dolci che per quelle salate. Io, infatti, l’ho utilizzata per preparare una torta con farina di mais, ciliegie e albicocche, dal colore giallo e dalla consistenza friabile, caratteristiche derivanti dalla stessa farina di mais.

La ricetta della torta con farina di mais è facilissima ed è ottima per la colazione o la merenda, accompagnata da un tè o un bicchiere di succo di frutta. Approfittate, allora, delle ultime settimane estive per preparare un dolce con la frutta tipica questa stagione che sta per finire!

INGREDIENTI:
160 g di farina 00
135 g di farina di mais
200 g di burro morbido
4 uova
70 ml di latte
135 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
10 g di lievito
Per la superficie della torta:
ciliegie q.b.
albicocche q.b.
gelatina di albicocche
granella di zuccheroingredienti torta ciliegie e albicocchePREPARAZIONE:
Montate il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso.torta_di_ciliegie_e_albicocche_preparazioneAggiungete le uova, amalgamate con le fruste, e poi incorporate anche la farina 00 e il lievito setacciati, i semi della bacca di vaniglia e il sale.torta_mais_ciliegie_albicoccheAggiungete la farina di mais e, a seguire, il latte. Versate il composto della torta di mais in una teglia da 24 cm di diametro – io ho utilizzato una teglia quadrata – e disponetevi sopra la frutta pulita, snocciolata e tagliata a metà. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per 40 minuti circa.ricetta_torta_ciliegie_e_albicoccheUna volta che il vostro dolce con farina di mais, ciliegie e albicocche sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, estraetelo dalla teglia, spennellate la superficie con gelatina di albicocche e fatevi aderire la granella di zucchero. Tagliate a pezzi e servite.torta ciliegie e albicoccheUna vasata e alla prossima ricetta! 🙂