Oggi inizia l’autunno, quindi non poteva mancare sul mio blog una ricetta tutta autunnale per dare il benvenuto alla nuova stagione: la torta di mele e noci!

Questa torta è perfetta per essere gustata con un tè caldo. La ricetta è semplicissima e richiede pochissimi step! Vediamo come realizzarla…

INGREDIENTI:
260 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
185 g di zucchero
350 g di mele Granny Smith o Golden già mondate
100 g di noci
2 uova
250 ml di latte
100 g di burro
1 bustina di lievito
Per la copertura:
marmellata di albicocche q.b.
granella di zuccheroingredienti torta mele e nociPREPARAZIONE:
Per preparare la torta di mele e noci, iniziate mescolando insieme la farina, il lievito setacciati, la cannella, lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e le mele mondate e tagliate a cubetti.preparazione torta mele e nocipreparazione torta mele e nociUnite anche le uova leggermente sbattute, il latte e il burro fuso e amalgamate con un cucchiaio.preparazione torta mele e nocicome fare la torta di mele e nociVersate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 50 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo al centro della torta e, se ne esce asciutto, la torta sarà pronta. A questo punto, sfornatela e attendete che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo. Spennellatela con la marmellata di albicocche e fate cadere a pioggia la granella di zucchero, fino a ricoprire la superficie.come fare la torta di mele e nociTagliate a fette la vostra torta di mele e noci e gustatela con una buona tazza di tè caldo.ricetta torta mele e nociVisto com’è facile? 🙂

Una vasata e alla prossima ricetta!